Festival di Sanremo 2013: confermate le date dal 12 al 16 febbraio 2013

di Redazione 485 views0

Spread the love

Pericolo scampato per lo slittamento del Festival di Sanremo 2013, tutto con il fiato sospeso, le annunciate elezioni in concomitanza della data della kermesse, aveva tenuto tutti in agitazione. Ma è arrivata la conferma che si terrà come era previsto, dal 12 al 16 febbraio 2013. Soddisfatti tutti, Fabio Fazio in primis su Twitter e il neo direttore di Rai Uno, Giancarlo Leone.

Sembravano tutti rassegnati allo slittamento del Festival di Sanremo 2013, con tutto quel che alle spalle di un evento simile può comportare. Ospiti, alberghi, artisti, ristoranti, ci sono migliaia di interessi alle spalle di questa grande macchina organizzativa che da mesi lavora per far funzionare tutto.

Poi la notizia di date diverse per le votazioni, così il Festival di Sanremo 2013 resta immutato, il neo direttore Giancarlo Leone twitta:”Dunque Festival Sanremo dal 12 al 16 febbraio. In bocca al lupo a tutti”, fa eco Fabio Fazio “W la Rai!”.

Facciamo quindi il punto della situazione, confermate le date, rivediamo i nomi dei 14 big che saliranno sul palco del teatro Ariston per portare a casa il trofeo finale, senza rischio di eliminazione, come vuole il nuovo regolamento del Festival di Sanremo 2013.

Fabio Fazio, a proposito degli artisti che non sono i classici sanremesi che si sono dati battaglia per anni, ha spiegato di aver scelto ‘contemportaneità’, popolarità e qualità delle canzoni: Raphael Gualazzi, Elio e le Storie Tese, Almamegretta, Malika Ayane, Daniele Silvestri, Modà, Simona Molinari con Peter Cincotti, Marta sui Tubi, Simone Cristicchi, Annalisa Scarrone di Amici, Max Gazzè, Maria Nazionale, Marco Mengoni e Chiara Galiazzo.

Per Sanremo giovani, invece: Blastema, Il Cile, Andrea Nardinocchi, Paolo Simoni, Antonio Maggio, che ha auto modo di recriminare sulla decisione di invitare Chiara Galiazzo fra i big, troppo sconosciuta, a sue dire per averne diritto, e Ilaria Porceddu, altri due cantanti si aggiungeranno da Area Sanremo.

C’è anche una grande partecipazione del mondo autorale italiano, che si è messo a disposizione per scrivere i brani del Festival di Sanremo 2013. Per Marco Mengoni c’è Gianna Nannini, per Chiara Galiazzo, già disco d’oro con ‘Due respiri’, Federico Zampaglione dei Tiromancino; Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, ha scritto per Malika Ayane.

Cristicchi, Max Gazzè, Daniele Silvestri, Elio e le storie tese, gli Almamegretta, i Modà, i Marta sui tubi e Raphael Gualazzi hanno scritto i brani senza l’ausilio di nessuno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>