Festival di Sanremo 2013: gli autori da Gianna Nannini a Giuliano Sangiorgi

di Redazione 555 views0

Spread the love

Saranno davvero tanto gli autori che saranno impegnati a scrivere le canzoni per gli artisti del Festival di Sanremo 2013, e non sono nomi qualunque. Una vera e propria schiera di autori. Se l’anno scorso era nata una querelle infinita fra Emma Marrone che, avendo vinto con un brano dei Modà, non aveva ringraziato a sufficienza chi l’aveva fatta vincere, quest’anno saranno molti di più a doverlo fare come si conviene.

Gli autori del Festival di Sanremo 2013 sono spesso loro stessi cantanti, così abbiamo 28 brani in gara, due per ogni big. Per Marco Mengoni si è smossa Gianna Nannini che per lui ha scritto Bellissimo, Roberto Casalino ha scritto il seconco dell’ex concorrente di X Factor, L’essenziale, autore di brani di successo per Giusy Ferreri e Francesca Michielin.

Restando nel giro dei talentuosi di X Factor, Chiara Galiazzo, vincitrice dell’ultima edizione, canterà L’esperienza dell’amore scritta da Federico Zampaglione dei Tiromancino e Il futuro che sarà di Franceso Bianconi dei Baustelle, che ha scritto Bruci la città di Irene Grandi.

Ed ancora ex talent per il Festival di Sanremo 2013 con Annalisa Scarrone, unica proveniente da Amici, che conta sul brano Scintille scritto a quattro mani da Antonio Galbiati e Dario Faini e Non so ballare scritto di Ermal Meta, leader della band La fame di Camilla.

Simona Molinari, in coppia con Peter Cincotti, canterà La felicità di Lelio Luttazzi, Maria Nazionale avrà Beppe Servillo e Fausto Mesolella degli Avion Travel. Altro illustre nome autoriale è Giuliano Sangiorgi dei Negramaro che firma entrambi i pezzi di Malika Ayane, già data in pole position per la vittoria al Festival di Sanremo 2013.

Essendo cantautori, le canzoni se le scrivono da soli, parliamo di Simone Cristicchi, Max Gazzè, Daniele Silvestri, Elio e le storie tese, gli Almamegretta, i Modà, i Marta sui tubi e Raphael Gualazzi.

Resta sempre da sapere quanto esattamente andrà in onda il Festival di Sanremo 2013, ma sarà questione di giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>