Federico Poggipollini, il Capitano della band di Ligabue, parte in concerto fino ad agosto

di Redazione 110 views0

Spread the love

Il grande pubblico lo conosce come il Capitano, soprannome che lo segue dal 1994 quanto entrò a far parte della band di Luciano Ligabue, da allora nessuno lo chiamo con il suo nome e cognome, vale a dire Federico Poggipollini, anche lui puntualmente presente al grande evento che si è appena svolto a Reggio Emilia, il Campovolo di Ligabue. Lui ha però una sua carriera alle spalle e di successo, infatti, dopo il tour primaverile che ha registrato sold-out in tutta Italia, Federico Poggipollini ritorna sul palco con alcuni live, la prima tappa sarà per il 28 luglio a Siracusa, dove si era già esibito lo scorso febbraio.

Per il momento il tour estivo di Federico Poggipollini vede poche date, le altre sono ancora in via di definizione. Chitarrista fra i più acclamati della scena musicale italiana, un premio alla carriera ricevuto dalla giuria MEI per 20 anni come “rocker di professione”, ha al suo attivo 3 album e 14 singoli pubblicati come cantautore.

L’ultimo album di Federico Poggipollini è arrivato alla terza ristampa, le richieste sono molte, soprattutto sul fronte live, ad oggi sono 40 le date sold-out, i presupposti sono di girare tutta Italia con le sue canzoni con un imprinting rock e powerpop di “Caos Cosmico”, un vero e proprio autoritratto della sia vita personale e di quella artistica. Il cantautore bolognese racconta che le canzoni del suo ultimo album sono un po’ il riassunto della sua vita, passioni e sentimenti.

Oltre alla sua carriera di solista, Federico Poggipollini conduce in parallelo una carriera di chitarrista e arrangiatore molto apprezzato, ha suonato Litfiba, Max Gazzè, Angela Baraldi, Morgan, Sergio Carnevale, Aeroplanitaliani, Gianni Morandi e Lucio Dalla.

Nella scaletta dei live Federico Poggipollini presenterà i brani riarrangiati di “Caos Cosmico” ma anche tutti i suoi successi “Bologna e piove”, “Cancellando ogni distanza”, “Taxi viola”, “Incredibile Potere”, non manca “Anima silvestre”, il singolo che per molte settimane è stato secondo nelle classifiche di vendita della Indie Music Like.

Vediamo tutte le date confermate fino ad oggi del tour estivo di Federico Poggipollini:

Concerto Federico Poggipollini 29 luglio 2011 Siracusa
Concerto Federico Poggipollini 5 agosto 2011 San Giorgio Piacentino (PC)
Concerto Federico Poggipollini 12 agosto 2011 Loiano (BO)
Concerto Federico Poggipollini 18 agosto 2011 Moniga del Garda (BS)
Concerto Federico Poggipollini 26 agosto 2011 Suno (NO)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>