Francesco De Gregori feat. Checco Zalone – pastiche

di Daniele Pace 67 views0

Spread the love

Se vi state chiedendo se avete letto bene il titolo, vi diciamo che è tutto ok e non state avendo problemi alla lista. Il featuring tra Checco Zalone e Francesco De Gregori è realtà sottoforma di disco intitolato appunto “Pastiche”. I due hanno annunciato la notizia del disco al TG5 che ha presentato l’accoppiata come inusuale. Infatti Zalone e De Gregori sono due artisti che essenzialmente si trovano agli antipodi l’uno dall’altro ma effettivamente una cosa come la musica è riuscita ad accomunarli. Basti pensare che Zalone ha cominciato la sua carriera comica proprio usando brani musicali famosi in modo parodistico.

Ai microfoni del telegiornale hanno raccontato come è avvenuto il loro incontro, che in realtà è stato un racconto abbastanza semplice e breve. Il tutto è cominciato mentre Zalone si trovava in barca insieme ad un amico per pescare, ricevendo poi un messaggio condicente “Mi piacerebbe collaborare con te. Firmato Francesco DG” messaggio su cui lo stesso comico ha ironizzato dicendo “pensavo fosse DJ Francesco e l’ho ignorato“. Poi però quel messaggio si è dimostrato reale quando De Gregori si è presentato a casa sua, quasi come se fosse un fan in cerca di autografi, e da li è nato poi questo connubio che ha dato vita a questa raccolta.

Sì, perché si tratta di una raccolta di brani famosi, di altri aritisti, rivisitati dai due dando vita per la prima volta nella sua carriera ad uno Zalone che abbandona i panni dell’attore e si propone come musicista puro per accompagnare al pianoforte la voce del mitico Francesco De Gregori in questo disco intitolato “PASTICHE” (Columbia Records /Sony Music), in uscita oggi 12 aprile. La tracklist è composta da 15 tracce per un doppio album, è una generosa incursione nella migliore musica italiana, dove le canzoni di De Gregori si alternano con quelle di autori come Paolo Conte, Pino Daniele, Antonello Venditti e qualcosa anche dello stesso Zalone.

Il disco è acquistabile su Amazon (cliccando qui) a prezzo pieno in versione CD per 18,81 euro. In versione vinile per 33,21 euro ed in versione mp3 per 10,99 euro. Per gli utenti di Amazon Music Unlimited è disponibile in catalogo gratuitamente. Ecco i titoli delle canzoni presenti all’interno di Pastiche:

  1. Giusto o sbagliato
  2. pezzi di vetro
  3. Pittori della domenica
  4. Rimmel
  5. Putesse essere allero
  6. Atlantide
  7. Storia di Pinocchio
  8. La PrimaRepubblica
  9. Le cose della vita
  10. Falso movimento
  11. Alessandro
  12. Pittori della domenica
  13. Giusto o sbagliato
  14. Buonanotte fiorellino
  15. Ciao Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>