Marco Mengoni contro Morgan per vie legali, per il “forse sì, forse no”, video

di Blogger 24

 Ancora per un po’ si continuerà a parlare del Festival di Sanremo 2010, risultati del televoto falsi, le domande su come mai Valerio Scanu abbia racimolato in una sola ora i voti necessari per battere il trio di Pupo che si apprestava alla vittoria, l’ accusa di plagio di vari brani, di cui abbiamo parlato ieri, incluso quello eclatante di Morgan nei confronti del suo ex tanto osannato allievo Marco Megoni.

Si deve quindi dedurre che il rapporto idilliaco fra Morgan e Marco Mengoni nato ad X Factor 3 sia definitivamente compromesso, Morgan ha dimostrato a Simona Ventura, sulla sua web tv le “prove” che l’ inciso di “Credimi Ancora” è suo, gli è stato “rubato”. Marco Mengoni si era difeso a Domenica In, male cose sono andate avanti.

Marco Mengoni ha deciso di chiarire la situazione una volta per tutte affidando tutto ai suoi avvocati che hanno diffuso una nota stampa: “Gli autori Marco Mengoni, Piero e Massimo Calabrese, Stella Fabiani, gli editori Cantieri Musicali e Biplano respingono ogni accusa di paternità diversa da quella dichiarata in Siae del brano Credimi Ancora. Si tratta di accuse prive di fondamento formulate per sfruttare il momento di notorietà relativo al brano”.
 
Morgan è un provocatore, a volte le cose gli sfuggono di mano, tanto che per le sue dichiarazioni sull’ uso di droghe ha causato la sua eliminazione dal Festival di Sanremo 2010, da quel momento l’ eclettico cantante è su tutti i giornali, il dubbio è lecito, comunque, se il brano di Marco Mengoni fosse arrivato ultimo, Morgan avrebbe comunque vantato i suoi diritti di presupposto autore ? Valeva la pena di creare tutto questo baillame ?

Morgan è stato un perfetto coach, questo è sicuro, ma adesso Marco Mengoni cammina sulle sue gambe, lui non ha bisogno di pubblicità, perchè non lasciarglielo fare serenamente ? O dobbiamo dire che l’ invidia è una gran brutta cosa ? Non ci rimane che aspettare per vedere cosa succederà, augurandoci che tutto si risolva per il meglio.

Video Marco Mengoni si discolpa a Domenica In

Commenti (24)

  1. Quello di Morgan è solo un tentativo squallido di aggrapparsi alla scia del successo e della popolarità che sta acquisendo Mengoni..il tutto per far parlare di sè.Lo dico con il cuore in mano,perchè Morgan è un artista eccelso,ma se andate a vedere il video con “le prove”…non ci son i presupposti per parlare di plagio o di copiatura.Dai.

  2. Morgan sta rosicando…
    Il plagio non esiste…le uniche cose uguali sono le parole forse si forse no…ma bisogna chiedere il permesso a Morgan per scirvere qst parole in una canzone?
    Morgan e la Ventura dovevano farsi un pò di pubblicità e hanno tirato fuori qst cavolata…squallidi…
    Se Morgan vuole i diritti d’autore si rivolga ad un tribunale…e non alla Ventura…
    poverino non ha speranze…mi ha deluso profondamente…

  3. Secondo me l’unica cosa uguale sono le parole forse si forse no

  4. MORGAN MI HA DELUSO…PER UN “FORSE SI,FORSE NO” E’ ASSURDO ACCUSARE MARCO DI PLAGIO…DEVE SOLO VERGOGNARSI, ANCHE PERCHE’ MARCO E’ STATO UNO DEI POCHI A DIFENDERLO QUANDO LO HANNO ESCLUSO DAL FESTIVAL…FORZA MARCO SEI UNICO!

  5. mai dire mai.Non può essere tutto falso. Morgan è in continuo contrasto con la discografia ed a parer mio ha pure ragione.Però mi dispiacerebbe se i rapporti con Marco si dovessero rompere.

  6. Bah..io penso solamente che il comportamento di Morgan sia solo una forma di gelosia…anche se inutile…penso che per un “forse si, forse no” non si possa accusare di plagio…è ridicolo e sensa alcun senso…in quanto a Marco penso che sia davvero straordinario…e dico poco…ha una voce pazzesca…e trallartro è simpaticissimo…quindi, mio caro Morgan, mettiti un attimo a ragionare sulle parole che hai detto…perchè tutto questo significato non cel’hanno…e soprattutto, dopo tutto quello che dicevi a Marco per incoraggiarlo e tutto…ora lo accusi di plagio per una frase? Ma dai…almeno un pizzico di sincerità e lealtà…!

  7. ragazzi l’inciso è identico nn fatevi ingannare dal fatto che una sia suonata dall’orchestra e l’altra sia musica elettronica fatta in studio!
    ritmica identica e anche le parole……io ci credo….la gente nn si finisce mai di conoscere!
    Marco che delusione!…….no Morgan

  8. morgano è simpatico, marco pure…simona deve attirar attenzione sul suo “canale”…chi se ne frega, non è che sia poi ‘sto capolavoro…forse si, forse no….bah! La sera invece, gran brano…o prendeva il premio della critica o cacciavano Morgan assieme a Toto.

  9. trovo davvero tutto squallido…ma si può anzichè finalmente far nascere qualcosa di buono nella musica italiana con un’artista come MARCO MENGONI…rompere così le scatole per niente…è patetico!!!!!e se penso che siamo pure andati a un suo concerto..il signor MORGAN dovrebbe pensare che forse è riuscito fare qualcosa di vermente valido…..scoprire un talento come MARCO….reale MORGAN ci hai delusi!!!!!!!!!!!Marco è stato anche l’unico con grandi parole per te dopo la tua esclusione da SANREMO!!!!!!!

  10. cos’è mi censuri?

  11. ma per favore!!!! Morgan vergognati!!!!!!!!!! non avrei mai pensato che saresti arrivato fino a questo punto! sinceramente avevo capito da x factor che Marco non gli andava a genio era amato più di lui e questo a Morgan non andava giù quest’anno è nata una vera stella il suo nome è MARCO MENGONI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e comunque è assurdo accusare di plagio per forse si forse no fà proprio ridere. vai a disintossicarti Morgan che è meglio W MARCO MENGONI TI ADORO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  12. secondo me non è affatto vero..volevo vedere Morgan come si sarebbe fatto vivo se Marco Mengoni fosse arrivato ultimo… Se si creava tutta questa situazione ….Morgan potrà essere molto bravo nel campo musicale..ma i suoi comportamenti non vanno affatto bene..

  13. Marco Mengoni ha copiato il ritornello, dovrebbe semplicemente ammetterlo, non tirare in mezzo gli avvocati. Lo ammetta! Punto

  14. Nn mi piace Morgan e non lo difendo xò ‘sto Marco ha preso il ritornello e l’ha fatto suo, xchè non dirlo?

  15. mah… io non ci vedo tutta questa somiglianza tanto da parlare di plagio. morgan è un grande professionista ma sinceramente ha esagerato. anche se ci fosse stato un “richiamo” (perchè per 4 secondi di forse sì forse no non si può parlare di plagio) non era il caso di fare tutto questo casino, morgan ne poteva parlare con i discografici prima di andare a dirlo alla ventura (per altro la web tv ce la poteva risparmiare).
    Marco è un pivello nel mondo discografico, per il rapporto che c’era credo che la sua sia stata più un’ingenuità che un deliberato tentativo di pugnalare morgan alle spalle.
    mi dispiace molto, spero che i rapporti non si rovinino.

  16. Nessuno si fa ingannare…le canzoni non c’entrano nulla…
    Smettetela di prendere per oro colato tutto quello che dice Morgan…uno che si comporta così non merita alcuna considerazione…se aveva qualche dubbio sul fatto che potevano essersi ispirati a due secondi di quella sua canzone (mai incisa) ne parlava con Marco e non alla Ventura in televisione…
    Tanto non andrà da nessuna parte…

  17. E aggiungo anche un’altra cosa…perchè qst storia mi ha dato troppo fastidio…
    Alla Ventura Morgan dice che aveva proposto quella canzone per l’inedito di x factor…
    Io che ho visto x factor mi ricordo benissimo la sfuriata di Morgan per l’inedito di Marco…sbraitava dicendo che non aveva potuto scrivere un inedito per il suo pupillo…
    che credibilità ha uno così?

  18. Per i detrattori di Marco Mengoni….(intorno al minuto 4 circa)
    http://www.youtube.com/watch?v=i0MfaqfDQwo

  19. Marco Mengoni è una delusione! Ha fatto quel che ha fatto ed è una delusione.
    Morgan è un artista, Mengoni no!

  20. Mengoni non sa che pesci pigliare, perchè non chiama Valerio!

  21. Il fatto che ci sia tutta questa difesa per Mengoni quando nel video è più che palese come la partitura della batteria e il pezzo “forse si, forse no” siano uguali identiche, mi fa capire quanto la cultura musicale in Italia tenda asintoticamente all’asse X … ovvero sia prossima allo zero!
    Non intendo dire che sia sufficiente per parlare di plagio, ma sicuramente quelle cose sono uguali (solo quelle, ma quelle sono uguali… se non lo riuscite a sentire sturatevi le orecchie).

    Comunque se uno che urla come una pazza isterica sta facendo il cantante, consiglio a tutti di provare… tanto la tecnica canora non serve più ad un c**zo, tanto vale buttarsi nella mischia sparando urlazzi, versi e facendo moine… e questo sarebbe un cantante?!
    Meno male che ci sono Elisa, Bocelli e altri a mostrarci che il canto in Italia non è semplicemente uno sputare versi in un microfono.

    P.S. Morgan non ha mai studiato canto, bensì studiò pianoforte… idem per Gigi D’Alessio… idem per diversi altri che hanno espresso pareri positivi sul modo di cantare di Mengoni… si vede che di tecnica canora sanno ben poco -.-“

  22. c`e qualcuno che sa la mail di Marco?E i piu bravo e il mio preferito,vorrei inviarli i suoi brani cantati da me,ma non so la sua mail.MARCO,”SPACCHI!”

  23. Justsay,ma sei scemo?Marco a una voce stupenda e da invidiare:se tu non ti sei “sturata le orecche”,va e farlo subito.Non dico che i cantanti che piaciono a te non sono bravi,anzi Bocelli e Elisa sono BRAVISSIMI,pero MARCO MENGONI E` IL CANTANTE CON LA VOCE PIU BELLA.Se tu non riesci a sentire questo,va a fare una passegiata!Ai delle orecche che sentono l`oppostro!

  24. Che si assomiglino o no, SONO QUATTRO PAROLE. Non si può accusare di plagio per 4 parole! Morgan non mi piace come persona, ma non mi sarei aspettata che pugnalasse il suo allievo in questo modo. Sulla TV della Ventura! E poi l’ha scagionato quando ha visto che sul web non aveva praticamente alcun sostegno…Che delusione.
    MORGAN, VERGOGNATI.

    @Justsay: se uno non studia canto, non vuol dire che come cantante è da buttare! A parte che Mengoni l’ha fatto, quindi almeno informati. E comunque, senza togliere nulla a Bocelli e Elisa (è una delle mie cantanti preferite), ha davvero una bella voce, si può permettere benissimo degli acuti (QUALCHE VOLTA, non li fa in tutte le canzoni)!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>