I Silverstein – La band canadese dell’ EmoCore

di Redazione 728 views2

Spread the love

I Silverstein – La band canadese dell’ EmoCore
I Silverstein sono una band canadese ancora non molto conosciuta in Italia, ma sulle scene già da diverso tempo: sono attivi già da otto anni. Non c’è mai stata finora una grande promozione della loro musica nel nostro paese.
I Silverstein sono: Shane Told (voce), Neil Boshart (chitarra), Josh Bradford (chitarra), Bill Hamilton (basso), Paul Koehler (batteria).
Originari dell’ Ontario (Canada), si sono formati nel 2000 e dopo tre anni sono riusciti ad ottenere un contratto con la Victory Record. I Silverstein conoscevano molto bene Charles, il batterista dei Grade che erano sotto questa etichetta. In cambio i Silverstein hanno parlato di Charles all’ entourage di Avril Lavigne e in seguito Charles è diventato il batterista di Avril.
I Silverstein hanno anche dichiarato di avere ottimi rapporti anche con i Simple Plan e suonano spesso con loro.
I Silverstein vengono considerati i principali rappresentanti della corrente emocore (o emotional metalcore). I loro punti di riferimento sono: Lifetime, Mineral, Knapsack, Sunny Day Real Estate, Get Up Kids, At The Drive-In, NOFX, At The Gates, Saves The Day, Metallica e Cave In.

Prima di firmare per la Victory ci sono stati i consueti Ep: Summer’s Stellar Gaze (2000) e When The Shadows Beam (2002).
Il loro primo album When Broken Is Easily Fixed (che ha venduto più di 200.000 copie) è uscito invece nel 2003, si tratta di un album ancora musicalmente acerbo ma interessante.
Decisamente più maturo il secondo album datato 2005: Discovering The Waterfront, che stilisticamente non si discosta troppo dal precedente ma è molto più curato.
Nel 2006 arriva invece la raccolta intitolata 18 Candles: The Early Years seguita nel 2007 dal terzo album Arrivals & Departures.

Il video dei Silverstein – Smile In Your Sleep:

Commenti (2)

  1. mi servirebbe un favore enorme!*-*
    vorrei sapere i concerti dei silverstein in Italia….ovviamente i prossimiconcerti…grazie in anticipo!!!

  2. aaaaaaaaaaaaaaah siiiiiiiiiiiiiiiiiii Silversteinnn(LLLL)

    quando faranno i concerti nel 2009 in Italiaaa? (L)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>