Il ritorno degli Europe in concerto il 26 luglio 2008 ad Ascoli Piceno

di Redazione 1.244 views0

Spread the love

Il ritorno degli Europe in concerto il 26 luglio 2008 ad Ascoli Piceno
Tutto ebbe inizio nel 1978 quando il bassista Peter Olsson formò, insieme al chitarrista John Norum e al batterista Tony Reno (Tony Niemsto), la band Force che si chiamerà poi gli Europe. Dopo poco arrivò anche il cantante, tale Joey Tempest (Joakim Larsson), un quindicenne che aveva già dimostrato di essere un abile songwriter nella sua band Roxanne.
Ma è il 1986 l’ anno che definitivamente consacra gli Europe come rock-star a livello mondiale. L’ album The Final Countdown vende circa sette milioni di copie, arrivando anche all’ ottavo posto nelle classifiche americane grazie soprattutto a tre hits: la titletrack, Rock The Night e la splendida Carrie.
Il 1992 è l’ ultimo anno che vede gli Europe ancora insieme. Ognuno ormai ha intrapreso una propria carriera solista, la Sony nel 1993 pubblica Europe 1982-1992, una raccolta di 17 canzoni per celebrare la più importante rock band svedese di sempre, e nel 1995 per la Polygram esce il debutto solista di Joey Tempest: A Place To Call Home, album di pop-rock gradevole ma indubbiamente molto diverso rispetto al materiale col quale ci aveva abituato negli Europe.

Sempre per la Sony, nel 1999, esce Europe 1982-2000, una bieca operazione commerciale che non fa altro che riproporre la stessa tracklist della raccolta pubblicata sei anni prima, con l’ aggiunta di un remix di The Final Countdown.
Ma il primo ottobre 2003 una notizia scuote milioni di persone sparse per il mondo: gli Europe sono tornati.
Joey Tempest, John Norum, Mic Michaeli, John Léven e Ian Haugland, dopo averne discusso a lungo, hanno deciso di ritentare assieme l’ avventura nel mondo del rock: in programma c’è un nuovo album, un DVD e un tour mondiale che vedrà come ospite anche l’ altro chitarrista storico della band, Kee Marcello.

Concerto degli Europe il 26 luglio 2008 alle ore 21.30 in Piazza del Popolo ad Ascoli Piceno
Infoline: 0736244970

Il video degli Europe con The Final Countdown (Live):

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>