Giovanni Allevi – Il suo brano Come sei Veramente è la colonna sonora dello spot BMW scelta da Spike Lee

di Redazione 1.669 views0

Spread the love

Giovanni Allevi – Il suo brano Come sei Veramente è la colonna sonora dello spot BMW scelta da Spike Lee
Giovanni Allevi, compositore e pianista, rielabora la tradizione classica europea aprendola alle nuove tendenze pop e contemporanee. Si trova a suo agio sia nei teatri sia di fronte alle platee dei concerti rock.
Ha pubblicato con l’ etichetta Soleluna Universal i suoi primi due album per pianoforte solo: 13 dita (1997) e Composizioni (2003) con i quali Allevi mostra la freschezza della sua invenzione musicale e l’ attualità della sua produzione compositiva, riscuotendo ampi consensi di critica.
Dal giugno 2004 Giovanni Allevi inizia un tour internazionale dal palco dell’ HKAPA Concert Hall di Hong Kong.
E’ il segno di una crescita artistica inarrestabile che il 6 marzo 2005 lo porterà ad esibirsi sul palco del tempio mondiale del Jazz: il Blue Note di New York, dove registra due strepitosi sold-out.
L’ affermazione in campo internazionale come compositore arriva dal Baltimora Opera House (USA), per la rielaborazione dei recitativi della Carmen di Bizet, una delle opere liriche più amate e conosciute dal pubblico di tutto il mondo.

Sempre nel 2005 riceve due importanti riconoscimenti: a Vienna è insignito dell’ onoreficenza di Bosendorfer Artist e il Premio Recanati Forever.
A maggio 2005 pubblica il suo terzo album per pianoforte solo: NO CONCEPT (Bollettino/BMG Ricordi) presentato anche in Cina e New York e pubblicato in Italia, Germania e Corea.
Il brano Come sei veramente è stato scelto dal regista statunitense Spike Lee, come colonna sonora per un nuovo spot internazionale della BMW.

Nel 2006 Giovanni Allevi intraprende il NO CONCEPT TOUR (Cina, Usa, Nord Europa, Italia) che vede raccogliersi attorno al suo pianoforte una straordinaria partecipazione di pubblico.
Al termine della lunga tournèe internazionale registra “JOY” (Bollettino/BMG Ricordi), il suo quarto album di pianoforte solo. Allevilive è l’ ultimo album solista del compositore e pianista marchigiano, un doppio disco dal vivo che racchiude composizioni tratte dai quattro album di Allevi per pianoforte solo e l’inedito, Aria.
Dopo cinque dischi per pianoforte solo Giovanni Allevi ha anche realizzato un album con orchestra sinfonica dal titolo Evolution uscito a giugno scorso.

Il video di Giovanni Allevi – Come Sei Veramente (live)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>