Amy Winehouse, il primo singolo estratto dal nuovo album “Like smoke”

di Blogger Commenta

Uscirà il prossimo 5 dicembre il nuovo album postumo di Amy Winehouse, scomparsa a luglio nella sua casa di Londra, diventato meta di molti fan, ancora oggi a distanza di qualche mese, per abuso di alcol, come è stato ormai accertato dagli esami tossicologici, “Lioness: Hidden Treasures, il brano apripista è “Like smoke” ed è stato scritto nel 2008, mischia varie musicalità, fra soul e hip hop. È il terzo album dell’artista, dodici canzoni inedite, tutto materiale trovato nella sua casa, alcuni completamente sconosciuti, altri in versioni diverse da quelle originali.

Il nuovo album di Amy Winehouse vuole essere un tributo all’artista amata in tutto il mondo, c’è molta attesa fra i suoi ammiratori e fra coloro che hanno imparato a conoscerla dopo la sua scomparsa, del resto, e non sarebbe la prima volta, solo dopo la scomparsa si impara ad amare qualcuno del quale prima non se ne conosceva l’esistenza. Sarà triste scoprire quel che si è perso, ma commovente riascoltare brani come “The Girl From Ipanema”, che risale al 2002, quando Amy Winehouse aveva solo 18 anni, ma anche “Body and Soul”, l’ultima incisione in studio nel maggio 2011 duettando con Tony Bennett.

Il singolo “Like Smoke”, Amy Winehouse lo canta con il rapper Nas, nell’album troviamo anche “Half Time” con Questlove, batterista dei The Roots, non mancano le rivisitazioni di classici come “Our Day Will Come” in chiave reggae, “Will You Still Love Me Tomorrow” di Carole King, “A Song For You” di Leon Russell.

I produttori hanno raccontato che, trovando questi brani, si sono sentiti quasi in dovere di pubblicarli, non volevano disperdere questo materiale quasi da collezione. La speranza è che non si cerchi di sfruttare commercialmente il ricordo di Amy Winehouse, il fatto che l’album sarà venduto a solo 1 sterlina e che il ricavato andrà in beneficienza ci fa ben sperare, anche se il sospetto rimane, farlo uscire giusto in concomitanza con le feste di Natale con distribuzione a livello mondiale, sembrerebbe essere un’operazione commerciale a tutti gli effetti.

Video nuovo singo “Like smoke” – Amy Winehouse

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>