Nilla Pizzi: esce oggi l’album per ricordare la regina della musica italiana

di Redazione 149 views0

Spread the love

Per i giovani e giovanissimi il nome di Nilla Pizzi non dice nulla, è vero, per la storia della musica italiana parla di lei, di quei brani che forse qualcuno canticchia senza sapere da dove arrivi. Definita la regina della musica italiana, Nilla Pizzi ha regnato, incontrastata, per ben 15 anni, si parla del periodo che va dal secondo dopoguerra agli inizi degli anni ’60. Per ricordarla esce oggi Tutto Nilla Pizzi “La regina della musica italiana” (Rhino), un doppio cd con i suoi più grandi successi.

Nilla Pizzi, vero nome Adonilla Negrini Pizzi, dopo alcuni anni di gavetta, trova la grande popolarità vincendo il primo Festival di Sanremo nel 1951 con ”
“Grazie dei fior”. L’anno successivo bissa la vittoria con “Vola colomba”, superando “avversari” del calibro di Achille Togliani, Gino Latilla e Duo Fasano. Ma il risultato fu eclatante per il fatto che la cantante emiliana riuscì ad aggiudicarsi i primi tre posti (una volta i cantanti in gara al festival potevano presentarsi con più canzoni).

Nel 1958 Nilla Pizzi, dopo qualche anno di assenza, decide di tornarvi, sicura di avere una grande canzone da presentare “L’edera”. E non aveva torto, la canzone venne accolta con grande entusiasmo dal pubblico in sala e dalle giurie votanti, ma ebbe la “sfortuna” di scontrarsi con il capolavoro scritto dal grande Domenico Modugno “Nel blu dipinto di blu” e dovette quindi accontentarsi della seconda posizione. Alla fine dell’anno la canzone di Nilla Pizzi risulterà al nono posto nella classifica annuale dei più venduti.

Fu una delle primissime cantanti a portare in giro per l’Italia (oggi si direbbe in tour), accompagnata dall’orchestra del Maestro Cinico Angelini, tutti i suoi successi. L’ultima apparizione di Nilla Pizzi risale al Festival di Sanremo condotto da Antonella Clerici.

Tracklist “Tutto Nilla Pizzi”

CD 1 :

Grazie dei fior
Campanaro
Oh Papà!
La raspa
Me voy pa’l pueblo (con Duo Fasano)
Eternamente
E’ troppo tardi
Amico tango (con Gino Latilla)
Ciliegi rosa
Chérie
Acquarello napoletano
Acercate mas
Con te
Oh mama, mama (con Duo Fasano)
Tutto è possibile
Mie dolci lacrime
Che si fa (con le fanciulle)? (con Luciano Benevene)
El negro zumbon (con Gino Latilla)
Anema e core
Quizas quizas quizas
La vita è rosa
Vola colomba

CD 2 :

Papaveri e papere
Bongo bongo bongo (con Luciano Benevene e Duo Fasano)
Canzone da due soldi
Vivere baciandoti
Maria de Bahia (con Clara Jaione e Alfredo Clerici)
Quiéreme mucho (con Duo Fasano)
Colpa del baion (con Gino Latilla)
Credo
Sugarbush (con Gina Latilla)
Avanti e indrè (con Luciano Benevene e Coro)
Canzone appassionata
Amanti
A la buenas de Dios
Perché non sognar
Duska
Rose
La samba del tranvai (con Duo Fasano)
Cocoricò
Luna rossa
I sogni son desideri (con Duo Fasano)
Dopo di te
Tutte le mamme

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>