Carmen Consoli vince la Targa Tenco 2010, prima volta per una donna

di Blogger 1

Carmen Consoli vince la Targa Tenco 2010, prima volta per una donnaE’ la prima volta che succede nella storia del premio Targa Tenco, ha stravinto una donna, e non poteva che essere la cantantessa, Carmen Consoli, ad assegnare il premio per il miglior disco dell’ anno è stata una giuria di 170 giornalisti, un primato di cui andare orgogliosi. Le targhe saranno consegnate nel corso della 35ma edizione del Premio Tenco che si svolgerà dall’ 11 al 13 novembre al Teatro Ariston, lo stesso del Festival di Sanremo.

Carmen Consoli ha vinto con lo straordinario “Elettra”, hanno conquistato anche loro un premio, al secondo posto Têtes de Bois con “Goodbike”, terzi gli Amor Fou con “I moralisti”, i Baustelle con “I mistici dell’ Occidente”, Samuele Bersani con “Manifesto abusivo”.

Nella categoria album in dialetto vince il calabrese Peppe Voltarelli con “Ultima notte a Malà Strana”, Elena Ledda e Sud Sound System, Piero Sidoti premiato con la “Targa per l’ Opera Prima”, il miglior “disco di interpreti” va agli Avion Traval.

Il premio Tenco è un evento molto importante per il mondo della musica italiana, un evento dedicato al cantante morto suicida nel 1967 nei giorni del Festival di Sanremo, è tutto avvolto ancora nel mistero ma, nella sua stanza d’ albergo in biglietto scritto di suo pugno, definiva il suo atto un segno di protesta: “Spero che serva a chiarire le idee a qualcuno”.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>