X Factor 3: Marco trionfa ! Non poteva essere che così !

di Redazione 583 views2

Spread the love

Marco Mengoni trionfa, la vittoria era annunciata, niente ha potuto la bravura di Giuliano Rassu che, comunque, è stato bravissimo ma il suo percorso nel talent show è stato troppo breve per farsi conoscere e far capire quali realmente fossero le sue capacità. Claudia Mori esulta per il secondo posto del suo protetto, Morgan esulta, a ragione, per questa vittoria, la terza consecutiva ad X Factor, che non è proprio niente male e la dice lunga sulla sua preparazione.

Fra Morgan e Marco Mengoni è nato un bellissimo rapporto, come raccontava lo stesso Morgan, con Marco non è stato facile, lo ha maltrattato, gli ha fatto cantare canzoni difficili per un uomo, fuori tempo per un ragazzo, con un solo risultato, Marco ha sempre cantato i brani affidatigli in maniera eccelsa.

Marco, dunque, visibilmente commosso, ha vinto la finalissima di X Factor 3, portandosi a casa un contratto discografico da 300.000 euro e sarà uno dei big del Festival di Sanremo 2010, Antonella Clerici stessa, ieri sera, ha annunciato ufficialmente la sua partecipazione.

Antonella Clerici è la prima ad entrare sul palco, esprime subito qualche giudizio sui giudici di X Factor 3, la sintesi è che Morgan ha “una lucida follia”, Claudia Mori è rigorosa, l’ unicità di Mara Maionchi è saper dire le parolacce in modo chic.

Si parte con i duetti fra gli ospiti illustri ed i finalisti di X Factor 3, inizia Giuliano in duetto con Lucio Dalla, cantano “Caruso”, Giuliano la canta benissimo, lo stesso Lucia Dalla si complimenta, è una canzone soul che va cantata soul, in italiano soul vuoli solo, in inglese anima, spiega il cantante, Giuliano ci ha messo l’ anima, Claudia Mori è orgogliosa. Standing ovation del pubblico.

Lucio Dalla, dopo una sorta di autocelebrazione circa la sua bravura, confessa di sapere perfettamente di aver scritto una canzone bellissima ma, aggiunge, è anche stufo di cantarla.

Per i duetti le Yavanna si esibiscono con Max Pezzali in “Come mai”, complimenti a bizzeffe, come sono diventate brave, “stragnocche” dice Claudia Mori. E’ il turno di Marco che con Alex Britti canta “Oggi sono io”. Che dire, un’ esibizione quella di Marco che lascia sempre stupiti.

Il momento dell’ ospite internazionale, il rapper 50 cent scatena tutto lo studio, ballano tutti, Francesco Facchinetti non è in sé per la gioia: “Mi sono tatuato tutto perché voglio entrare nella tua crew”, alla fine della lunga performance entra a far parte della giuria per una manche.

La seconda manche delle esibizioni dei finalisti di X Factor 3 vede le Yavanna esibirsi in “Zombie” dei Cranberrie, brave ma niente di eccezionale, va anche in onda una parodia delle tre ragazze che, francamente, non era poi così divertente, il commento di Morgan, che del resto non è mai stato troppo tenero con loro. “Siete fantasy e la fantasia salva l’ uomo”.

Giusto per mettere in difficoltà Marco, nella seconda prova Morgan gli assegna una sua canzone, difficilissima da interpretare, “Amore assurdo”, non ha un refrain, è un testo cantato che gli ascoltatori devono capire, in una serata come questa forse era da evitare ma, in barba a chi lo voleva in difficoltà, Marco la canta alla grande, una scelta coraggiosa, Morgan si emoziona, Marco è impeccabile.

E’ il turno di Giuliano che affronta un altro brano difficilissimo appartenuto a Riccardo Cocciante, “Bella senz’ anima”, 50 Cent commenta che è la migliore interpretazione della serata, Morgan, pur definendo l’ interpretazione di Giuliano perfetta, non riesce a tenere la lingua a freno e muove una delle tante crtiche, la scelta “è facilotta”. L’ esibizione checchè ne voglia dire Morgan è impeccabile.

Arriva il momento degli inediti, le Yavanna con “Una donna migliore”, senza infamia e senza gloria, cantano bene, Giuliano Rassu con “Ruvido” è sempre più padrone della scena, Claudia Mori gli rivolge poche parole: “In Italia non c’ è una voce così”. Marco con “Dove si vola” si commuove. Di lui Tommassini dice “Sei uno dei più grandi artisti che ho visto in vita mia”.

Nel corso della finale si è tirato il bilancio dei giudici di X Factor 3, Claudia Mori dice di essere soddisfatta nonostante abbia faticato a capire i meccanismi all’ interno del talent show, ma alla fine ce l’ ha fatta, Morgan racconta una storia circa la rana e lo scorpione, vuol far intendere che, volente o nolente, fra sbagli e cose azzeccate è il suo carattere, Mara Maionchi si commuove, l’ affetto del pubblico la sovrasta.

Si arriva alla prima eliminazione per la finalissima di X Factor 3, senza sorprese, vengono eliminate le Yavanna, un bel percorso, sono maturate molto ma contro Marco e Giuliano c’ era, purtroppo per loro, poca storia.

Si ricomincia, in gara restano Giuliano e Marco, si esibiscono in un medley di canzoni cantate durante il loro percorso ad X Factor 3, parte Giuliano ed è poi il turno di Marco, Morgan si commuove, Mara Maionchi esplode con un: “È un cantante che mi fa godere. Avrei voluto cantare come te, sarei diventata una stella del mondo”. Incredibile Mara ! L’ ultima prova è l’ esibizione a cappella.

Siamo alla fine, sappiamo tutti come andrà a finire, ma è anche vero che Giuliano, entrato da non molto ad X Factor 3, sta dando filo da torcere a Marco, si apre la busta, la suspance di rito e … “La stella più luminosa di tutte. Il vincintore di X Factor è Marco“. Boato in studio e, si sapeva, certo, ma è esaltante comunque sentirlo annunciare ufficialmente. Marco ha vinto, Marco va al Festival di Sanremo, Marco vince il contratto di 300.000 euro.

Bravo, bravissimo ! Adesso si può finalmente dire che X Factor 3 ha avuto un senso ! Tanta, ma davvero tanta fortuna a Marco Mengoni, ma non dimentichiamo la voce di Giuliano Rassu. In bocca al lupo ad entrambi, un futuro luminoso che, come dice Lucio Dalla, comincia al mattino del giorno dopo alle 9 !

Video X Factor 3 finale – Trionfa Marco Mengoni

Video X Factor 3 Finale Giuliano Rassu – Bella Senz’ anima

Commenti (2)

  1. Marco 6 bravissimo hai vinto x factor
    Giuliano nn ho mai sentito una voce cm la tua
    Non sparite dal mondo xkè io voglio riascoltarvi fino ad impazzire!!!!!!!!

  2. marco ti amo vorrei tanto conoscerti purtroppo abito lontana ma sono molto speranzosa hai una voce mozzafiato mi hai fatto aprezzare la musica come mai nessuno me l’ ha fatta apprezzare per questo ti auguro un grande successo e ti auguro di vincere sanremo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>