Ligabue in concerto conquista Milano a San Siro con Rock e Costituzione

di Blogger 1

 Ligabue in concerto conquista Milano a San Siro con Rock e Costituzione – “L’ Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo”. Strano da vedere in uno stadio ma sullo schermo scorrono i primi 10 articoli della Costituzione Italiana mentre Ligabue in concerto canta Non è tempo per noi, ricordando al suo giovane pubblico di che pasta dovrebbe essere fatto il nostro paese. Ligabue nel suo concerto a Milano ha voluto far riflettere, capire se gli articoli della Costituzione hanno ancora un significato. Un monito lanciato al mondo politico da San Siro, il tempio del rock.
Del resto gli U2 in concerto mostravano la Carta dei Diritti dell’ Uomo.
A Milano, Ligabue ce l’ ha messa tutta: nuova band collaudata nel tour europeo nei locali, basso e batteria americani a dare sonorità e precisione al concerto, un nuovo assetto sonoro messo a punto da Corrado Rustici, uno schermo gigantesco (26 metri per 12) che ha sparato immagini diverse per ogni pezzo.
E Ligabue ha lanciato anche messaggi ambientalisti: il concerto è stato a impatto zero, ma anche l’ enorme palco (arredato con pezzi simbolici da civiltà industriale) contiene pale eoliche e pannelli solari.
Anche il rock a suo modo è una forma di energia alternativa!

I 65.000 presenti al concerto di Ligabue a San Siro hanno urlato cantando i pezzi più amati che non sono mancati dalla scaletta di Ligabue. La sequenza dei brani è stata ideale per i fan:
Certe notti (in apertura), Quella che non sei, Ho perso le parole, Questa è la mia vita, Libera nos a malo, Lambrusco e pop corn, Urlando contro il cielo, Balliamo sul mondo sono state solo le prime in scaletta al grande concerto di Ligabue.
Bellissimo concerto, un unico rimpianto per Ligabue: per il filmato in bianco e nero di memorie italiane che accompagnava il pezzo finale, Buonanotte all’ Italia, Ligabue ha dovuto eliminare l’ immagine di Lucio Battisti…la vedova Battisti non gradiva, così come non gradisce nulla di quello che chiunque volgia fare in onore di Lucio Battisti.

Video Ligabue a San Siro il 4 luglio 2008, l’ inizio del concerto di Milano con Certe Notti:

Commenti (1)

  1. lo voglio a SORA! provincia di frosinonesiamo 36 mila abitanti e vi assicuro che almeno 20 mila adorano liga!=)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>