X Factor un mese dopo. Tony Maiello, Giusy Ferreri, Ilaria Porceddu, Cluster, Emanuele Dabbono, Sei Ottavi

di Blogger 3

X Factor un mese dopo – Dalla finale di X Factor vinta dal gruppo vocale dei salentini Aram Quartet è passato circa un mese o poco più. L’ album di cover dovrebbe uscire a luglio, e già cominciano ad emergere i futuri nuovi talenti con il Fattore X della scena musicale italiana.
E’ il caso di Giusy Ferreri, ex commessa 29enne lombarda seconda classificata al programma, che con la sua voce (che ricorda molto quella di Amy Winehouse) ed il brano ” Non ti scordar di me “, scritto a quattro mani dal cantautore Roberto Casalino e da Tiziano Ferro e presentato alla finale, ha conquistato nelle scorse settimane (attualmente è terza) il primo posto, scalzando addirittura Madonna, nella classifica ufficiale Top Digital Download della Fimi-Nielsen dei brani più scaricati da internet, oltre ad essere anche nella Top 20 del Music Control (la classifica Fimi-Nielsen che tiene conto dei passaggi dei singoli sulle emittenti radiofoniche). Lo scorso 27 giugno, inoltre, è uscito un cd extended play, una sorta di maxi-singolo che contiene 5 cover, già interpretate durante X Factor, (“Remedios” di Gabriella Ferri, “Che cosa c’è” di Gino Paoli, “La bambola” di Patty Pravo, “Ma che freddo fa” di Nada e “Insieme a te non ci sto più” di Caterina Caselli), oltre naturalmente all’ ormai famosa “Non ti scordar di me” che dà il nome all’ album di Giusy Ferrari, già disco d’oro in prenotazione con 40.000 copie richieste. Giusy ha anche appena girato il video del brano scritto da Tiziano Ferro, in rotazione dal 30 giugno, con atmosfere alla Pedro Almodovar e la regia di Cosimo Alemà, ed è atteso molto probabilmente per ottobre il suo primo album di inediti.

Altro primato per Ilaria Porceddu, 20enne sarda, la prima tra i talenti sfornati da Rai2 a pubblicare un cd di nove inediti, dal titolo “Suono naturale”, che naturalmente contiene anche “Oceano”, suo cavallo di battaglia ad X Factor .

Ottima partenza anche per gli originali Cluster, gruppo vocale a cappella formato da 5 giovani genovesi di puro talento, che dopo il successo di X-Factor pubblicano “Enjoy the silence”, album contenente alcuni brani inediti, oltre alle bellissime cover presentate durante il programma come ” Don’t you worry ‘bout the thing” di Stevie Wonder e, appunto, “Enjoy the silence” dei Depeche Mode.

Emanuele Dabbono è in tour con il suo gruppo, i Terrarossa. Sposo novello e probabile pubblicazione a settembre di un ep di 5 brani dal titolo “Ci troveranno qui”.

Un contratto di 5 anni con la Sony Bmg, che produrrà il suo primo cd di inediti, è stato firmato da Tony Maiello.

Il gruppo vocale dei siculi SeiOttavi sta lavorando al loro primo album di brani inediti; Vittoria Haid tenterà per la quarta volta di cantare a Sanremo; Antonio Marino sta lavorando al progetto di un disco di influenza soul; Annalisa Baldi ha in programma oltre trenta date con il gruppo Zero in condotta. Luna pubblicherà ad ottobre il suo primo singolo e subito dopo un album di inediti.

E poi…si vedrà! Chi avrà più X Factor ?

Commenti (3)

  1. tony 6 bono da tt

  2. forza vittoria.. prima o poi spacca… è troppo brava per rimanere nell’ombra!

  3. tony siii troppo bonoooooo,e bravo!!!!!!!continua cosi!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>