A TUTTO “WISE UP GHOST” CON ELVIS COSTELLO & THE ROOTS!

di Redazione Commenta

Lo scorso gennaio c’erano già state delle indiscrezioni su questo progetto, ma mai confermate dai diretti interessati. Ora, invece, la notizia… e che notizia!

Credit: foto tratta dal sito everguide.com.au

Elvis Costello e i The Roots hanno annunciato, finalmente, l’uscita dell’album, frutto della loro collaborazione. La data è quella del 17 settembre, su etichetta Blue Note Records e… “Wise Up Ghost“, promette di essere una delle più belle e inaspettate sorprese del 2013!

Pare che quasi tutte le registrazioni siano state fatte in gran segreto presso i Feliz Habitat Studios, addirittura nel pieno della notte e la parte rimanente del progetto sia stato realizzato negli studi Hookery Crookery di Elvis Costello.

Elvis, totalmente soddisfatto del lavoro fatto, così dichiara: “Quest’album è la più breve distanza tra qui e lì, contenendo sia il ritmo sia ciò ch eviene letto!”.

Ahmir ha invece commentato: “è un affare lunatico e meditabondo, offre ritmi catartici e ninna nanne dissonanti, sono andata forte e scuro sulla musica, Elvis  andato  secco su alcuni spunti di Ezra Pound”.

Ma andiamo a vedere più da vicino chi sono i protagonisti di uno dei prossimi eventi della musica internazionale. Pronti?

Elvis Costello ha alle sue spalle già ben 35 anni di carriera dalla pubblicazione del suo primo album “My Aim Is True”. Da quel momento a oggi Costello ha registrato più di 27 album in studio e 3 live album, oltre a lavorare come produttore, attore e compositore per serie TV e spettacoli di danza! Il suo repertorio di canzoni include collaborazioni con Paul McCartney, Allen Toussaint e Burt Bacharach con il quale ha vinto il Grammy per “I Still Have That Other Girl”. Non a caso Elvis Costello and The Attractions sono stati inseriti, nel 2003, nel Rock and Roll Hall of Fame.

Ahmir Thompson è un batterista, DJ, produttore, imprenditore culinario, autore e componente dei The Roots. È considerato il cuore pulsante del gruppo hip-hop di Philadelphia. È anche direttore musicale di Late Night with Jimmy Fallon, dove i Roots compaiono come resident band. Anche per lui collaborazioni prestigiose del calibro di D’Angelo, Eminem e Jay-Z . Il 18 giugno è uscita la sua prima autobiografia…

I The Roots, invece, sono nati nel 1987, a Philadelphia. La leggendaria crew è composta da: Black Thought (MC) Ahmir Thompson (batteria), Kamal Gray (tastiere), F. Knuckles (percussioni), Captain Kirk Douglas (chitarra), Damon Bryson (sassofono) e James Poyser (tastiera). I The Roots sono una delle più note e rispettate realtà hip-hop del mondo, con alle spalle 12 progetti e ben 4 Grammy. Sono anche il volto di “Fourth of July Jam”, un concerto che si tiene ogni anno, il 4 luglio appunto, e che coinvolge i nomi più illustri della scena musicale. Recentemente la crew è stata nominata da Rolling Stones come una delle più grandi band al mondo!

Tornando a bomba con il nuovo album, è da sottolineare che nel brano “Cinco Minutos Con Vos”, i The Roots e Costello si sono avvalsi di una preziosa collaborazione con La Marisoul, cantante del gruppo di Los Angeles La Santa Cecilia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>