Valerio Scanu, il nuovo singolo “Libera Mente”, le prime date del tour 2012

di Redazione 366 views3

Spread the love

È già in rotazione radiofonica il nuovo singolo di Valerio Scanu, “Libera Mente”, il secondo estratto dal nuovo album “Così diverso” uscito il 20 marzo. Già presentato al serale di Amici 11, da cui è stato eliminato, non consentendogli di arrivare nemmeno alla fase finale, il primo singolo è stato “Amami”, fra qualche giorno uscirà il video ufficiale di “Libera Mente”. Gli autori del brano sono Stefano Borzi e Federico Paciotti, autori della maggior parte dei brani contenuti nell’album.

Non è andata molto bene ad Amici, dopo i fasti della vittoria al Festival di Sanremo 2010, ci si aspettava un grande riscontro dal televoto, ma non è andata così, ha perso il confronto con Marco Carta. Complice anche una scaramuccia di troppo con le varie giurie, famosa quella con Platinette. Una diatriba che Maria De Filippi ha voluto chiudere proteggendo Valerio Scanu, giustificando le sue risposte piuttosto acide con la sua giovane età. L’impressione che la giuria gli remasse contro era forte, in qualche modo doveva difendersi.

Nonostante canti da molti anni, Valerio Scanu ha vinto Bravo Bravissimo che aveva 13 anni, è in effetti molto giovane, non ha ancora imparato che esiste la diplomazia, dire quel che si pensa usando parole che agli altri piace sentirsi dire, pur affermando la propria opinione. Tutto questo, però, gli ha fatto guadagnare, se non il trofeo di Amici, ben due riconoscimenti ai Teleratti 2012, che “premia” la peggior tv dell’anno. Super votato Valerio Scanu, perchè “scostumato” e per il peggior abbigliamento televisivo, riferito a quella gonnellina indossata ad Amici. Ma è in buona compagnia, Belen Rodriguez e Barbara D’Urso.

Tornando al nuovo singolo “Libera Mente”, Valerio Scanu dimostra ancora una volta la sua abilità, il pezzo non è facile da cantare e richiede una buona estensione vocale.

Fra un paio di giorni Valerio Scanu partirà per il tour estivo che lo porterà anche fuori dal confine Italiano, è già stato in Belgio, a Liegi, il 16 giugno farà tappa a Lugano. La prima data italiana è per il 7 giugno, il suo Diverso tour 2012 partirà da Giaveno (TO), per poi proseguire per Bergamo, al Club Lazzaretto, il 28 luglio sarà a Milo (CT), il 26 agosto ad Alghero. Saranno confermate altre date.

Commenti (3)

  1. diplomazia?? l’impressione avuta è stata “forte” quanto la tua, vista la mia non giovane età dovrei trovare le parole giuste, non acide, per dire ad un giudice che non è serio, nè imparziale
    allora vediamo
    “caro giudice, mi piace tanto come scrivi, nel tuo lavoro sei bravo, so che preferisci come canta qualcun altro, però…però… potresti adottare un comportamento consono al tuo ruolo e MAGARI ascoltare, senza ridere, usare twitter e prendermi per i fondelli mentre sto cantando e tu votando?”
    ops mi sa che dopo i puntini, non sono stata molto diplomatica 🙂 se c’è un corso serale mi iscrivo insieme a Scanu

  2. Quanto al nuovo singolo “Libera Mente” concordo, è un brano difficile da cantare e Scanu sa mettersi in gioco con la sua vocalità.
    Il brano è originale, ritmato e con un impatto immediato, molto bello.
    Spero di ascoltarlo spesso in radio.

  3. Ma perché dovrebbe imparare a recitare e omologarsi al buonismo dilagante così stucchevole e piatto, perché dovrebbe rinunciare alla sua personalità? Ha detto quel che pensava, senza scadere nel turpiloquio e senza alzare la voce e dunque è stato più che educato, molto di più della media di quelli che fanno dibattito in tv. Non confondiamo educazione con servilismo, diplomazia con falsità, sono due cose ben diverse. Quel che non si perdona a Scanu è il coraggio di andare contro certe lobbies di potere e il fatto di non avere il cartellino del prezzo attaccato addosso come accade a molti, pronti a vendersi al miglior offerente. Quanto all’abbigliamento visto che non fa l’impiegato di banca ma l’artista può ben scegliere di vestire in modo originale. Purtroppo l’Italia si manifesta in tutta la sua mentalità provinciale e retrograda anche in queste cose!
    Quanto al nuovo singolo concordo pienamente, il pezzo è molto ritmato, piacevole e ben curato a livello musicale nonché difficile da eseguire. Interessanti il sound reggaeggiante iniziale, le sonorità rnb un po’ vintage e lo stile del cantato, decisamente molto poco da cantante pop melodico italiano, che evidenzia i tanti colori della voce di Scanu, la padronanza di suoni provenienti da diversi mondi musicali, la capacità di fonderli insieme in una sintesi decisamente personale e riconoscibile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>