X Factor 4: vittoria di Nathalie anche del premio della critica, per la prima volta vince una donna

di Redazione 376 views1

Spread the love

La finale di X factor 4 comincia alla grande, con l’ arrivo in studio dei giudici su una coreografia degna di una finale, i giudici sono accompagnati da ballerini, nonostante la tensione sia forte per giudici e concorrenti, si gioca e si è preparato un grande spettacolo con protagonista la musica. C’ è anche grande attesa per i grandi ospiti che sono saliti sul palco, da Francesco Renga a Skin, passando da Aldo Giovanni e Giacomo ad Elisa ed ai ritrovati Take That dopo 16 anni di separazione.

Come prima cosa si manda in onda l’ rvm con l’ X Factor 4 story:

Ma vediamo anche l’ entrata trionfale dei giudici di X Factor 4

La gara entra nel vivo, l’ ultima sfida di X Factor 4 di Nathalie, Nevruz e Davide inizia con un medley dei pezzi di Elvis, partono tutti un po’ indecisi, ma è solo il primo momento emozionante, Nathalie tira fuori tutto il suo essere sensuale, vestita in lungo abito assolutamente mette i mostra il suo fisichetto niente male. Tutti i giodici sono concordi nel dire che di strada ne hanno fatta parecchia in 12 settimane, Lady Tata fa il tifo per Davide ma ammette che anche Nathalie ha le sue chance.

Nevruz duetta con Federico Zampaglione in “Per me è importante” fa strano vederlo vestito così elegante, un rocker romantico, perfettamente a suo agio in un brano molto dolce, usando una delle sue tante voci, riesce a dimostrare di essere un ottimo e versatile cantante oltre che personaggio. Elio la definisce una esibizione ardita come tutta la sua partecipazione ad X Factor 4. Viene mandato un onda un rvm con l’ esibizione di Nevruz ai Magazzini Generali di Milano, si lancia a tuffo fra il pubblico, che si divide in due ale, un colpo tremendo a terra, Nevruz dice di essersi sentito Mosè in quel momento, alla spartizione delle acque. Il rock, dice, è proprio questo, lanciarsi sapendo di farsi male.

Nathalie duetta con Skin cantando “You follow me now”, mostrando una grinta che ha tenuto nascosta in tutte queste settimane, all’ altezza della situazione, non era facile duettare con un personaggio del calibro di Skin. Elio le ricorda che all’ inizio dell’ avventura di X Factor 4 sembrava una cantante, oggi è una vera cantante che potrebbe decisamente sfondare anche in campo internazionale come Marco Mengoni.

Davide canta “Angelo” con Francesco Renga, due vocalità diverse e ognuna molto particolare, la canzone è molto difficile da sostenere, ha cantato una versione giovane, come è lui del resto, l’ incontro con il gigante della vocalità non lo ha messo minimamente in difficoltà, regge perfettamente il confronto, ha avuto rispetto ma non timore di un grande artista.

Nella manche degli inediti, Nathalie canta “In punta di piedi”, scritta e arrangiata da lei, arrivata dritto al cuore del pubblico, una poesia più che una canzone, una sofferenza dalla quale cerca di uscire, un’ interpretazione intensa che scatena l’ entusiasmo del pubblico. Nathalie dimostra ancora un volta di essere una sorta di motore diesel, ci è voluto molto per riscaldarsi, alla fine non l’ ha fermata più nessuno, una stupenda rockettara con l’ animo romantico.

Nevruz canta il suo “Tra l’ amore e il male”, termina la sua esibizione stramazzando a terra, la forza di Nevruz è proprio riuscire a interpretare lo stesso brano in diversi modi, sbaglia l’ attacco del brano perché non sentiva bene la musica in cuffia, ma riesce comunque ad entusiasmare, con il carisma che lo contraddistingue.

Davide una vocalità molto particolare, ha imparato presto di avere delle capacità vocali notevoli ed ha saputo metterle al servizio della musica. Il suo inedito è “Il tempo migliore”, l’ abbiamo già detto in altre occasioni, è un brano prettamente radiofonico, pronto a piacere subito ed a essere ricantato subito da chiunque. E’ giovanissimo, un piccolo grande artista che non può stare in video oltre la mezzanotte ma che calca la scena da provetto professionista. Può cantare qualsiasi cosa ma dovrà stare molto attento alle canzoni che canterà, Davide è molto più di uno che sforna hit. Inutile negarlo.

A disputarsi la finalissima di X Factor 4, che farà portare a casa un montepremi di 300 mila euro sono stati Nathalie e Davide, non ce l’ ha fatta Nevruz che, comunque, lascia un segno indelebile del suo passaggio. Nevruz sperava di uscire da questa esperienza un vero cantante, racconta che nelle ultime puntate a cominciato a crederci di riuscire ad andare avanti, lo ha fatto fino a un certo punto. Ha ringraziato tutti, anche se è molto poco rock, per lui, comunque, il suo futuro è già iniziato. Un pazzo vero in un’ epoca di conformismo che stiamo vivendo, non è facile venire fuori. Bravo comunque ad essere riuscito ad emergere in un contenitore che non era decisamente il suo.

La fase finale di X Factor 4 è un medley delle canzoni presentate da Nathalie e Davide nel corso del talent show. Parte Davide che canta “Parlami d’ amore”, “Balliamo sul mondo”, bravissimo, tre canzoni che mostrano quanto sia stato importante il percorso affrontato fino a questo momento, ma questa volta Elio prende le distanze, i complimenti li riserva a Nathalie.

Nathalie, qualora vincesse, sarebbe la prima vincitrice donna di X Factor, per lui è stato un percorso difficile, sempre sull’ orlo del ballottaggio. Per la finalissima canta “America” di Gianna Nannini, “Fortissimo” di Rita Pavone e “Let’s the sunshine”, le sue esibizioni sono un mix di dolcezza e sensualità. Dagli inizi di X Factor 4 ha fatto passi da gigante. Cerca di recuperare terreno Elio, ha sempre detto che avrebbe vinto Davide ma, di fronte alla situazione che si presenta, aggiunge che non ha mai detto che non avrebbe vinto Nathalie. Elisa aggiunge che una voce come la sua sul palcoscenico italiano non c’ è. Graffiante, rock con puntate al soprano.

Sono le ultime battute di X Factor 4, Davide e Nathalie si confrontano con “Imagine”, difficile dire chi sia il più bravo, perfetti ed emozionanti entrambi accompagnati al piano dal Maestro Pennino. Negli ultimi 30 secondi a disposizione Davide e Nathalie si giocano tutto il loro percorso, cantano a cappella. Assurdamente Davide deve lasciare il palco in quanto minorenne non può andare in video dopo la mezzanotte.

Le legge è uguale per tutti e va rispettata ma, se anche avesse sforato di 10 minuti, non sarebbe certo stato una grande infrazione da denuncia penale, con tutto quello che propinano in piena fascia protetta ai minori ! Come si dice, fatta la legge, trovato l’ inganno ma, in questo caso, evidentemente non funziona così.

Ed ecco che nella proclamazione del vincitore di X Factor 4 sul palco sale il papà di Davide al fianco di Nathalie, un momento emozionante a metà, bello sarebbe stato vedere il giovane Davide, una momento dedicato al percorso di Davide nel talent, le speranze iniziali, le aspettative. La stessa cosa avviene anche per Nathalie, per lei è stato più difficile del previsto.

Un ultimo giudizio di Anna Tatangelo ed Enrico Ruggeri, conferma sempre la sua opinione, Davide, il secondo non si sbilancia. Il premio della critica assegnato dalla sala stampa è per Nathalie che guadagna anche la vittoria finale, assolutamente a sorpresa, anche se in queste ultime settimane era venuta fuori tutta la sua capacità. Vittoria storica, è la prima volta che vince una donna ad X Factor 4.

Commenti (1)

  1. Per chi fosse interessato vi segnalo questi video dove Nathalie canta delle canzoni scritte da lei http://www.nathaliemusic.it/music/

    NATHALIE – In punta di piedi
    http://www.youtube.com/watch?v=u0flkn0EauU

    e quest’altro dei Damage Done, un gruppo che ora si è sciolto, di cui Nathalie ha fatto parte nel 2004 come cantante e coautrice
    http://www.youtube.com/watch?v=enB2pGbcNqI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>