X Factor 3 puntata 25 novembre: passano in finale Marco e Giuliano, ballottaggio fra Silver e le Yavanna, Silver eliminato

di Blogger Commenta

 Sono stati molti gli ospiti della semifinale di X Factor 3, Gigi D’ Alessio, Elio e le Storie Tese, Claudia Gerini che si sono seduti accanto ai giudici ed il gruppo dei Finley. A dover dimostrare il loro fattore X sono Marco, Giuliano, Silver e le Yavanna.

Una puntata importante per i talentuosi di X Factor 3, canteranno per la prima volta gli inediti loro assegnati, la gara avrà una sola manche divisa in tre singole parti, Carlo Pastore e Benedetta Mazzini sono convinti che ad uscire saranno le Yavanna, di diverso parere è Pierpa Peroni che spera nell’ eliminazione di Marco per una finale equilibrata.

Nella prima parte le esibizioni partono con Silver con Sunday Morning dei The Velvet Underground, esibizione piuttosto deludente, ma i giudici ne sono soddisfatti, è il turno delle Yavanna che cantano Meravigliosa Creatura, molto brave anche se molto lontane dalla grinta di Gianna Nannini, una versione, in ogni caso riveduta e corretta che non è affatto male.

E’ il turno di Giuliano, che Benedetta Mazzini ha definito “il buddah che canta l’ amore”, Claudia Mori lo presenta orgogliosa, canterà Stand by me, canzone che anche Adriano Celentano ha cantato con il titolo Pregherò. Bravissimo, come sempre, non ha molta dimestichezza con il palco, ma la sua voce è emozionante.

Marco canta un pezzo decisamente rock, la coreografia lo vuole sui pattini a rotelle, canta Black in Black, che dire se non “cronaca di una vittoria annunciata”, se la merita magari con un po’ più di fortuna rispetto ai predecessori che, a dirla tutta, non hanno brillato di successi, e sarebbe un vero peccato.

La seconda parte di X Factor 3 vede i cantanti esibirsi senza coreografie e basi musicali, canteranno accompagnati dal solo pianoforte suonato dal maestro Eros Cristiani. Il primo ad esibirsi è Marco che canta un pezzo storico di Gino Paoli, Senza Fine, avrebbe potuto essere completamente fuori dagli schemi per Marco, ma così non è stato, lui riesce in ogni caso sempre ad entrare nel brano. Stupendo.

<strong>Giuliano affronta invece Quando di Pino Daniele, forse troppo urlato in qualche tratto ma la sua voce calza a pennello con questa canzone, perfetta ma con poco brio. E’ il turno delle Yavanna che cantano Orinco Flow di Enya, un brano di qualche anno fa che le ragazze sono riuscite a trasportare nei nostri tempi, conclude Silver che Morgan esalta ancor prima che si esibisca. Canta Un piccolo aiuto scritta da Alberto Salerno, marito di Mara Maionchi.

Si parte finalmente con gli inediti, Giuliano canta Ruvido, un brano che lo rappresenta molto, cucito sulla sua voce, incredibilmente si muove sul palco, va fra il pubblico, partecipa insomma al brano. Davvero molto bravo. Merita la finale, è fuori discussione.

L’ inedito di Silver è Fuori c’è il sole, un brano molto semplice da canticchiare facendo la doccia ma niente di più, non è certo una musica travolgente, c’ era da aspettarsi la reazione di Morgan che inizia una polemica circa il brano affidato al suo super protetto, polemica che allarga anche al discorso che la produzione non vuole che lui partecipi all’ assegnazione dei brani. Francesco Facchinetti blocca decisamente la polemica, che non ha ragione di esistere in fase di semifinale.

E’ il turno delle Yavanna con Una donna migliore, un pezzo piacevole che sembra adatto ad essere cantato al Festival di Sanremo, in ogni caso sono state brave, concludiamo con l’ inedito di Marco, Dove si vola, ci si aspettava qualcosa di più decisamente, non da lui che è stato decisamente bravo ma dalla canzone che forse non ha sfruttato appieno le sue capacità vocali.

Giudicare i brani al primo ascolto non è molto semplice, ma, la prima impressione è che gli inediti migliori di X Factor 3 siano stati quelli di Giuliano e Marco, opinione comune anche dei Radio 2 che ha seguito la semifinale in diretta. Va da sé che i due ragazzi passino direttamente in finale, al ballottaggio finiscono Silver e le Yavanna, Mara elimina Silver, Morgan, manco a dirlo, le Yavanna, questa volta il peso è tutto sulle spalle di Claudia Mori che, dopo un lungo discorso, ha eliminato Silver dichiarando che le Yavanna hanno effettivamente qualcosa in più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>