I Sonic Youth in concerto all’ Alcatraz di Milano il 9 Ottobre 2008

di Redazione 507 views1

Spread the love

I Sonic Youth in concerto all’ Alcatraz di Milano il 9 Ottobre 2008

I Sonic Youth tornano in Italia in concerto all’ Alcatraz di Milano giovedì 9 ottobre.
La leggendaria band newyorkese erede del punk ed esponente di spicco della No Wave, è composta da: Kim Gordon, Thurston Moore, Lee Ranaldo e Steve Shelley.
I Sonic Youth con il loro noise-rock d’ avanguardia hanno influenzato negli anni molte band.
Rappresentanti dell’ era punk, con il loro rifiuto del music-business e del conformismo che lo contraddistingue, i Sonic Youth sono diventati quasi il simbolo della indie-band.

I Sonic Youth si formano nel 1981 durante la Noise Fest organizzata dal chitarrista Thurston Moore.
Al fianco di Moore compaiono poco dopo Lee Ranaldo, chitarrista proveniente dall’ entourage di Glenn Branca, il batterista Richard Edson che sarà poi sostituito a metà anni 80 da Steve Shelley, e la bassista Kim Gordon (ex studentessa d’arte a Los Angeles e compagna di Moore).
Partiti dall’ esperienza no-wave e dall’ avanguardia rock chitarristica dell’ ensemble di Glenn Branca (del quale lo stesso Ranaldo ha fatto parte collaborando all’ incisione di The Ascension) i Sonic Youth si propongono di creare un proprio carattere espressivo attraverso la sperimentazione delle possibilità offerte da strumenti rock convenzionali come basso, chitarra e batteria.
Tratti riconoscibili della loro espressione musicale sono l’ utilizzo di accordature alternative e di feedback; l’ improvvisazione come valido ausilio creativo ed espressivo (Velvet Underground) e l’ eliminazione delle barriere distintive tra strumenti solisti e strumenti ritmici.

Dal primo album intitolato semplicemente Sonic Youth, la band newyorkese ha sfornato più di venti lavori tra album ed EP.
Tra questi, il doppio album Daydream Nation, uscito nel 1988 e considerato dalla stampa il capolavoro assoluto della band e uno degli album più influenti del decennio.
L’ ultimo album in studio Rather Ripped vede la luce nel giugno del 2006 e nello stesso anno il loro album Daydream Nation viene inserito all’ interno di The Library of Congress National Recording Registry, istituzione che documenta la storia dell’ America attraverso la musica, consacrando così definitivamente la musica della band.

Sonic Youth in concerto il 9 ottobre 2008 – Milano, Alcatraz
Prezzo biglietti: 25 euro + diritti di prevendita
Prevendite sul circuito www.ticketone.it e www.vivaticket.it

Il video dei Sonic Youth – 100%:

Commenti (1)

  1. sonic youth rockssss…best band of ever…yeahhhhhhhh!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>