Wind Music Awards 2012, gli artisti premiati all’Arena di Verona

di Redazione 349 views0

Spread the love

Come previsto, sono stati assegnati all’Arena di Verona i Wind Music Awards 2012, l’evento registrato sarà trasmesso su Rai Uno fra un mese in una sola serata, e non più in tre come avveniva su Italia 1. Intanto anticipiamo quali sono gli artisti vincitori della sesta edizione dell’evento principale della musica italiana. Grandi i nomi dei premiati che hanno venduto più dischi tra magio 2011 e maggio 2012.

Non cambia la tradizione di consegnare i premi da ospiti del mondo dello spettacolo e dello sport, la sesta edizione dei Wind Music Award è stata condotta da Carlo Conti e Vanessa Incontrada. La novità è che, pur restando valido il riconoscimento del disco d’oro (30 mila copie) gli artisti non si esibiranno, per la prima volta da quando è nata la manifestazione.

Questo per dare più spazio alle esibizioni degli artisti che hanno venduto oltre 120 mila copia, conquistando l’”Award Multiplatino”, ed a coloro che hanno conquisatto l’”Award Platino” con la vendita di 60 mila copia. In pratica, vengono penalizzate le vendite di 30 mila dischi, quasi artisti di livello inferiore. Ma si tratta di una necessità di lunghezza di spettacolo, non a caso Italia 1 divideva le puntate.

Non poteva mancare ai Wind Music Awards 2012 il momento dedicato all’omaggio a Lucio Dalla, ad interpretare “L’anno che verrà”, Gino Paoli con Pierdavide Carone. La serata è iniziata con la premiazione di Laura Pausini, di ritorno a Verona dopo la pausa, proseguita con Giorgia, Alessandra Amoroso che conquista per la quarta volta il Multiplatino, Emma Marrone che ha duettato con Pino Daniele, Fiorella Mannoia, Tiziano Ferro, Moda’ con Jarabe de Palo e Ligabue, Antonello Venditti in duetto con con Noemi sulle note di “Sono solo parole”, a vincere è stato Venditti.

AWARD “MULTIPLATINO” (oltre 120.000 copie vendute):
Alessandra Amoroso con “Ancora di Più – Cinque Passi In Più”
Laura Pausini con “Inedito”
Ligabue con “Campovolo 2.0″
Tiziano Ferro con “L’amore è Una Cosa Semplice”

AWARD “PLATINO” (oltre 60.000 copie vendute):
Antonello Venditti con “Unica”
Emma Marrone con “Sarò Libera”
Giorgia con “Dietro Le Apparenze”
Modà con “Viva I Romantici -Il Sogno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>