Festival di Sanremo 2012, Eugenio Finardi ci sarà

di Blogger Commenta

Si allunga la lista degli artisti che parteciparanno al Festival di Sanremo 2012, qualcuno è improbabile, qualcun alto ancora incerto, altri invece lo sono. Fra questi Eugenio Finardi, classe 52, cantautore milanese, anche lui una colonna portante della musica italiana. È lui stesso a confermare la sua presenza nella categoria Big, naturalmente, il brano si chiamerà “E tu lo chiami Dio”, la notizia l’ha diffusa dalle pagine del quotidiano La Repubblica.

Eugenio Finardi la difinisce una incredibile casualità questa incursione al Festival di Sanremo 2012, racconta di aver proposto il brano a Gianni Morandi, che sul palco sarà affiancato da Rocco Papaleo, per tutta risposta il conduttore della kermesse sanremese, gli era piaciuta molto ed ha fatto una controposta, cantarla lui. Il brano è stato scritto da Eugenio Finardi con Roberta Di Lorenzo:

E’ un pezzo molto serio sulla libertà e sulla tolleranza, sul sacro che non va bandito come un’arma ma condiviso, sul fatto che la spiritualità e di tutti, è dell’uomo, anche dei non credenti”.

Una delle cinque serate del Festival di Sanremo 2012 sarà dedicata all’Italia, saranno invitati tanti artisti stranieri che non interpreteranno brani delle hit del momento, bensì canzoni della miglior tradizione musicale italiana. Eugenio Finardi in quella serata dei duetti ha espresso il desiderio di cantare con Brian Ferry, così glielo ha chiesto, la risposta sarebbe stata positiva, ad una condizione, la scelta del brano, così spiega a Repubblica:

E venuto fuori che è un appassionato di canzoni napoletane. Mi ha detto: vengo se facciamo ‘O sole mio’ o ‘Torna a Surriento’. A me non sembrava vero, ho sempre sognato di cantare una canzone napoletana”.

Ancora abbastanza nebuloso il resto del cast del Festival di Sanremo 2012, che non dovrebbe avere più segreti dal 10 gennaio prossimo, i nomi anticipati sono molti, da Emma Marrone, Francesco Renga, Nina Zilli, Samuele Bersani, Noemi, Nek, Marco Mengoni e Annalisa Scarrone. Di sicuro sarà superospite Adriano Celentano e chissà cosa verrà fuori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>