Addio musicassetta e benvenuta Playlist per condividere la musica on-line

di Redazione 276 views0

Spread the love

Addio musicassetta e benvenuta Playlist per condividere la musica on-line
C’ erano una volta il jukebox, il giradischi e il mangiacassette; stereo, cassetta, premi Rec e Stop ed era pronta la compilation personalizzata, registrata saltellando qua e là tra le frequenze della radio. E poi il tocco finale: adesivo e pennarello per scrivere il titolo ” Estate 19.. “.
Oggi addio musicassetta e benvenuto internet e playlist. Con l’ era digitale non scompaiono le vecchie abitudini e fioccano servizi di condivisione on-line come Muxtape e Mixwit: questi siti consentono gratuitamente di caricare on-line dei file Mp3 e creare una playlist in streaming aperta a tutti.
In particolare, Muxtape dà la possibilità di caricare i brani musicali, mentre Mixwit permette di cercare le canzoni attraverso dei motori come Skreemr o Seeqpod.
Si può scegliere di personalizzare la propria cassetta tra vari tipi, con i colori e le etichette adesive di una volta, si può usare anche un’ immagine personale e scrivere il nome dell’ autore e il titolo della compilation. Originale è l’ interfaccia di ascolto che raffigura una vera e propria cassetta che gira e i bottoncini di un player audio.
Le compilation sono aperte al pubblico planetario: chiunque può ascoltarle in qualsiasi momento.

Un servizio on-line semplice: basta crearsi un account, username e password per poter poi caricare sulla propria pagina muxtape la playlist (al massimo 12 brani), il mix sarà accessibile a chiunque voglia ascoltare i brani uploadati.
Un modo divertente per condividere i propri gusti musicali. La sorpresa è che non c’è una hit del momento, cioè il famoso brano più gettonato: dato che è l’ utente a decidere cosa ascoltare, attingendo dalla rete o caricando sul sito i brani presenti nel proprio Cd, tornano i classici, le canzoni dimenticate e le hit estive.
Aretha Franklin, Alanis Morrisette, Nirvana e Take That, Anastacia, Sting, Queen e Velvet Underground condividono il nastro virtuale con le star del momento Beyonce, Duffy o Estelle.

Per creare la propria Playlisti condivisa o ascoltare le Playlist degli altri:
www.mixwit.com
www.seeqpod.com
www.skreemr.com
www.muxtape.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>