Festival di Sanremo 2010: vince Valerio Scanu, Pupo secondo, Marco Mengoni terzo

di Redazione 348 views4

Spread the love

Una finale così contestata non si era mai vista, Valerio Scanu si conquista la palma del Festival di Sanremo 2010, Marco Mengoni il terzo gradino del podio, il secondo va a Pupo, Emanuele Filiberto e Luca Canonici.

Per quanto Valerio Scanu abbia vinto con tutti gli onori, la verità è che protagonista della serata è stato il trio, mai successa una cosa del genere al festival, una volta indice di buon comportamento, ieri sera sembrava di essere allo stadio con i tifosi in rivolta per un rigore non assegnato.

L’ opinione personale è che nella super finale del Festival di Sanremo 2010 non dovevano esserci, gli artisti erano tutti bravi, ma l’ esclusione di tanti personaggi che meritavano di gran lunga sono stati clamorosamente esclusi. Come si fa, ci chiediamo, ad escludere Malika Ayane ? La classe e l’ eleganza di questa ragazza sono indiscutibili, talento da vendere, senza nulla togliere proprio a nessuno degli altri che hanno presentato motivetti che non faranno la storia della musica italiana e neanche del Festival di Sanremo ma neanche la degradono.

Infatti all’ esclusione di Malika Ayane si è scatenato il putiferio, gli orchestrali hanno buttato all’ aria gli spartiti, il pubblico gridava venduti, vergogna, la sala stampa urlava buffoni ma non si è ben capito a chi. Il pubblico è sovrano, dice Antonella Clerici, in realtà non sapeva come venir fuori da quel delirio.

Comunque sia, Malika Ayane ha vinto più che meritatamente il premio della critica Mia Martini e della sala stampa radio tv, nella conferenza stampa di chiusura del Festival di Sanremo 2010 ha ringraziato tutti i giornalisti di stampa, radio e televisione che l’ hanno sostenuta fin dall’ inizio della sua carriera.

Pupo e compagni sono stati ampiamente criticati, confermano che non ci sarà nessun disco del brano presentato al Festival di Sanremo 2010, a portare in giro per il mondo Italia amore mio sarà Luca Canonici, così spiega Pupo che, nella serata finale fra fischi e schiamazzi ha pensato bene di promuovere la sua trasmissione su Rai Uno. Roba da matti !

Marco Mengoni prima di esibirsi per l’ ultima volta aveva esclamato un timido “Mi dispiace”, si era capito ma ha volute spiegarlo in conferenza stampa: “Stimavo alcuni artisti del Festival e credevo che arrivassero in finalissima. Malika Ayane se lo sarebbe meritato e forse anche più di me”. Dopo la conferenza ha voluto aggiungere che non avrebbe ritenuto giusta la sua vittoria, troppo nuovo dell’ ambiente per ambire al premio e per conoscere esattamente come funzionino le cose.

Valerio Scanu ringrazia tutti, ha vinto il Festival di Sanremo 2010 dopo un percorso piuttosto difficile, eliminato dalla giuria demoscopia, riacciuffato dal televoto, aiutato e sostenuto dalla sua amica Alessandra Amoroso e, alla fine, la vittoria: “Dedico la mia vittoria alla mia famiglia, ai miei fan e a tutti quelli che mi hanno sostenuto. Maria De Filippi mi ha detto le stesse cose che mi direbbe mia mamma adesso se la chiamassi”.

Vincono ancora una volta i talent scout, meglio ancora Maria De Filippi, vince ancora Amici, per il secondo anno consecutivo, vince Valerio Scanu, con il suo talento ed un brano realmente molto difficile che ha cantato con molto timore, qualche stecca e molta emozione, vince ancora Luca Jurman che ha preparato anche Marco Carta, senza dimenticare Alessandra Amoroso, vince Pierdavide Carone, l’ autore di “Per tutte le volte che”, che è ancora nella scuola di Amici. Cosa si più aggiungere ancora se non che Maria De Filippi ci vede molto lontano ?

Commenti (4)

  1. Be’ che dire?Io avrei fatto vincere ad Malika Ayane,che classe e che voce davvero unica,ma………….il populo e’ sovrano ,adora le canzonette ,ma il talento………e’ troppo d’elite???

  2. VALERIO SCANU E STATO BRAVISSIMO CANZONE OK E BASTA CON MALIKA SEMBRA ABBIA LA BOCCA PIENA DI FAGIOLI A MIO PARERE E SBAGLIATO ESCLUDERE NELLE PRIME SERATE VADANO TUTTI ALLA FINALE

  3. COMPLIMENTI VALERIO.MI ASPETTAVO LA TUA VITTORIA.LAVORO AL BAMBINO GESU’, PREGHEREI UN COLLABORATORE DI VALERIO DI METTERSI IN CONTATTO CON ME. GRAZIE MARIANTONIETTA

  4. Marco Mengoni è il vero talento! Ache Malika e Noemi meritavano il podio, però.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>