Gianluca Grignani in concerto a Milano, Torino, Roma – Date concerti novembre e dicembre 2008

di Blogger 1

Gianluca Grignani in concerto a Milano, Torino, Roma – Date concerti novembre e dicembre 2008

Gianluca Grignani sarà in concerto per tre date nei prossimi mesi:
18 novembre 2008 – Milano, Teatro Smeraldo
29 novembre 2008 – Torino, Teatro Colosseo
06 dicembre 2008 – Roma, Auditorium Conciliazione

DISCOGRAFIA GIANLUCA GRIGNANI:
Nato a Milano il 7 aprile 1972, Gianluca Grignani ha vissuto da sempre in costante bilico fra rock e pop. La sua carriera è iniziata ufficialmente nel 1994 a Sanremo Giovani con il singolo La mia storia tra le dita.

1995 DESTINAZIONE PARADISO
Nel 1995 Grignani viene consacrato dal successo al Festival di Sanremo con il brano Destinazione Paradiso. Gianluca incide l’ album d’ esordio Destinazione Paradiso, che nel giro di un anno oltre all’ Italia conquista il Sudamerica, arrivando a vendere 2 milioni di copie nel mondo. Un debutto così importante che gli fa conquistare il Telegatto come artista rivelazione dell’anno.

1996 FABBRICA DI PLASTICA
Nel 1996 Gianluca spiazza tutti quelli che si aspettavano un clone di Destinazione Paradiso, pubblicando l’ album Fabbrica di plastica . Si tratta di un disco rock sperimentale con una ritmica serrata e arrangiamenti che vanno metabolizzati con più ascolti attenti. Fabbrica di Plastica è un disco cult che continua a vendere ancora oggi.

1997 CAMPI DI POPCORN
Grignani prosegue nel suo processo di maturazione con l’ album Campi di Popcorn del 1997. Registrato a New York e interamente prodotto dallo stesso Grignani, questo disco è importante perché testimonia la ricerca di un percorso artistico personale.

1999 GRIGNANI A SANREMO CON LA CANZONE IL GIORNO PERFETTO
Nel 1999 Gianluca Grignani torna protagonista del Festival di Sanremo con la canzone “ Il giorno perfetto ”, che diventa poi il titolo di un cd che ripercorre questi anni intensi attraverso remix, versioni acustiche, live e pezzi inediti.

2000 L’ ALBUM SDRAIATO SU UNA NUVOLA
Nell’ estate del 2000 esce l’ album “ Sdraiato su una nuvola ”: concepito in India, è il disco più introspettivo e cantautorale di Grignani, che scrive tutte le canzoni e le parti di quasi tutti gli strumenti. Gianluca scala i vertici delle classifiche di vendita con i singoli Speciale e Le mie parole.

2002 SANREMO E L’ ALBUM UGUALI E DIVERSI
La terza partecipazione al Festival di Sanremo con “ Lacrime dalla Luna ” è il preludio all’ uscita dell’ album “ Uguali e diversi ”, che nel 2002 entra direttamente al numero uno in classifica e rimane per molte settimane fra i dischi più venduti grazie a ben cinque hit radiofoniche: Lacrime dalla Luna, Uguali e diversi, L’estate, Lady Miami e soprattutto L’aiuola, che diventa la colonna sonora dell’ estate.

2003 GREATEST SUCCO DI VITA
Il 7 settembre 2003 Gianluca sposa Francesca. A fine ottobre pubblica il greatest hits “ Succo di vita ”, che contiene i suoi successi più famosi rimasterizzati in digitale e due inediti: Mi stracci il cuore (perdere il controllo) e Succo di vita, che diventa anche il titolo di un successivo DVD con materiale inedito e una selezione dei migliori video girati da Grignani.

2005 IL RE DEL NIENTE
Il 2005 si apre con la nascita della sua primogenita Ginevra (il 17 gennaio). In attesa dell’ uscita del nuovo cd “ Il re del niente ”, Gianluca Grignani viene premiato a Saint Vincent con la Grolla d’ Oro per il Cinema 2005 grazie alla canzone “ Che ne sarà di noi ”, composta in collaborazione con Andrea Guerra (figlio del poeta Tonino Guerra) per la colonna sonora dell’ omonimo film del regista diretto da Giovanni Veronesi.
Il nuovo album IL RE DEL NIENTE ha le sue radici sonore nel disco d’esordio Destinazione Paradiso, ma è arricchito da dieci anni di evoluzione artistica. I singoli estratti dall’ album, Bambina dallo Spazio, Arrivi Tu e Il re del Niente conquistano i vertici delle classifiche radiofoniche e permettono a Grignani di aggiudicarsi due importanti riconoscimenti: il Premio Mia Martini e il Premio Lunezia per il valore letterario dei testi contenuti nell’ album.

2006 SANREMO CON LIBERI DI SOGNARE
Nell’edizione 2006 del Festival di Sanremo, Gianluca Grignani ha presentato il brano Liberi di Sognare, per l’ occasione Universal Music ha ripubblicato l’ album Il Re del Niente includendo l’ inedito.

2008 SANREMO CON CAMMINA NEL SOLE
Nel 2008 Gianluca Grignani torna ad esibirsi sul palco del Festival di Sanremo con il brano Cammina nel Sole, interamente firmato per musica e testi dall’artista, e che anticipa il nuovo album di inediti che uscirà dopo la kermesse canora.

Commenti (1)

  1. qualcuno sa dove posso mandare testi di canzoni??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>