SIAE: Passi concreti con l’innovativo progetto “Programmi Puliti”

di P G 6.277 views0

Spread the love

Siae, la Società Italia Autori ed Editori, sta lavorando da alcuni anni ad un profondo processo di innovazione tecnologica. Grazie a SIAE NEXT, in particolare, ha avviato dei processi di sviluppo digitale estremamente innovativi, che hanno come target principale quello di riconoscere i giusti diritti agli autori musicali, nei confronti degli utilizzatori e degli organizzatori di eventi.

Dare impulso all’abbandono dei sistemi cartacei, è stato sicuramente di grande giovamento per la Siae, che si trovava altrimenti costretta ad affrontare tempi burocratici troppo lunghi ed evidenti difficoltà nell’esecuzione delle attività di controllo. Inoltre, era difficile la corretta ripartizione delle somme destinate agli autori dei brani musicali.

Siae ha proceduto, unitamente all’Università La Sapienza di Roma, a sviluppare un nuovo tool in grado di verificare le dichiarazioni che gli utenti rilasciano in relazione agli eventi musicali organizzati, ne verifica la correttezza e analizza la correttezza dell’inserimento dei brani musicali, al fine di assicurare la corretta distribuzione degli utili.

Grazie allo sviluppo di un nuovo algoritmo, il progetto Programmi Puliti di Siae ed i servizi online disponibili sul portale Siae, si riescono ora ad evitare diverse criticità nel controllo dei borderò:

  • la digitalizzazione delle comunicazioni, che consente ora una comunicazione più rapida e veloce, senza la necessità di recarsi fisicamente presso gli uffici Siae della propria zona. Da quando è stato reso disponibile il servizio digitale, c’è stata una crescita esponenziale dell’inserimento degli eventi ;

  • oggi si può compilare online la modulistica corretta relativa al proprio evento (es. festa privata, musica d’ambiente o altro) evitando errori nella compilazione della programmazione e dei nominativi degli autori;

  • contestualmente, grazie a Programmi Puliti, il numero dei controlli possibili è aumentato con un incremento di circa 5 volte, grazie ad un apposito algoritmo che riesce a prevenire, in base al tipo di evento, alla location, ed agli altri dati disponibili, se la programmazione musicale prevista può essere ritenuta veritiera;

  • ne hanno tratto giovamento anche la qualità dei controlli con una riduzione significativa i rischi o le inefficienze. Il tool assicura una corretta ripartizione delle somme spettanti agli autori.

I grandi successi di Siae Next per l’innovazione

Tra pochi giorni, gli associati SIAE, saranno chiamati ad esprimere la propria preferenza circa i nuovi organi sociali. Alla ribalta c’è SIAE NEXT, supportata dall’ultima amministrazione Siae e legata a Sugarmusic SpA, ha saputo portare alla luce una serie di interessanti iniziative ed innovazioni tra le più importanti nell’ultimo triennio: in particolare, le politiche specifiche per supportare i giovani autori, l’organizzazione di iniziative come SIAE Solidale, e la storica possibilità di l’iscrizione gratuita per autori ed editori under 31 e per le startup editoriali che operano nel settore da meno di un biennio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>