UN BAGNO DI CONCERTI!

di Redazione 269 views0

Spread the love

Ci siamo… luglio è arrivato, l’estate impazza e, per chi ma sul serio la musica, la bella stagione non è solo spiaggia e tintarella ma, soprattutto, concerti live. Ecco un elenco con tutte le date degli eventi più importanti… da non perdere!

Credit: foto tratta dal sito vivoscene.com

TORINO ROCKS THE WORLD
 4-7 luglio, a Torino. 4 giorni di programmazione rock in tutte le sue declinazioni: letteratura, teatro, fotografia, sport, arte e tanta musica. Da non perdere perché… ci sarà l’intervento del mitico DJ Ringo.

 

COLLISIONI
 5-9 luglio, Barolo (CN)
In Langa arrivano Jamiroquai, Gianna Nannini, Elio e Le Storie Tese, Perturbazione, Tre Allegri Ragazzi Morti e Fabri Fibra.
 Da non perdere perché… gran finale sarà a cura di Elton John.

 

LUCCA SUMMER FESTIVAL
 6-30 luglio, Lucca
16 concerti in programma con i classiconi: tra gli altri, Leonard Cohen, Bryan Adams, Mark Knopfler, Litfiba, Diana Krall, Nick Cave & The Bad Seeds. Da non perdere perché… è impossibile rinunciare al live di Neil Young il 25 luglio, con sua illustre e hipster spalla: Devendra Banhart.

 

SZIGET 5-12 agosto, a Budapest
Il più grande Festival d’Europa, con 20 palchi. Sull’isola di Obuda, nel Danubio di Budapest, quest’anno suonano Afterhours, Calexico, Franz Ferdinand. Da non perdere perché… c’è da applaudire l’esibizione dei Blur.

 

YPSIGROCK
 8-11 agosto, Castelbuono (PA)
e MONDO ICHNUSA
5-6 luglio, Marina di Torregrande (OR)
Se siete in Sicilia, passate dalla rassegna più indie del Mediterraneo. Con Editors, Metz, The Drums, Efterklang. Se siete in Sardegna, invece, non potete perdervi la voce di Malika Ayane che canta rivolta al mare (ed è gratis). Da non perdere perché… sarà un momento indimenticabile!

 

BERLIN FESTIVAL 6-7 settembre, a Berlino!
 All’aeroporto Tempelhof, piste e hangar inutilizzati, ospitano una due giorni continua di dj-set e concerti notturni, dai Savages ai Blur, dai Pet Shop Boys a Bastille. Da non perdere perché… si potrà assistere a un evento storico: lo show di Björk, che conclude il concept tour mondiale Biophilia, durato ben 2 anni e mezzo.

 

BOLOGNETTI ROCKS
 Fino al 3 agosto, Bologna
Tanti concerti indie, tra cui segnalo i bravissimi Deerhunter di Bradford Cox.
 Da non perdere perché… è in scaletta il live dell’ex chitarrista degli Smiths Johnny Marr.

 

FERRARA SOTTO LE STELLE
 Fino al 26 luglio, Ferrara
Se non li avete visti il 10 a Rock in Roma (vedi sotto), l’11 luglio arrivano in Piazza Castello gli Arctic Monkeys, apre Miles Kane. Ma i biglietti sono esauriti… Bisogna provare all’ultimo minuto. Da non perdere perché… chiuderanno il festival gli islandesi Sigur Ros, che presentano il disco appena uscito “Kveikur”.

 

PISTOIA BLUES
 3-7 luglio, Pistoia
Si possono vedere dal vivo Ben Harper (il 4 luglio) e i Beady Eye dell’ex Oasis Liam Gallagher (il 6) nella loro unica data italiana. Da non perdere perché… oltre a tanta buona musica godrete di una location davvero disarmante!

 

ROCK IN ROMA
 fino al 29 luglio, Roma
A parte Iggy and The Stooges (il 4 luglio), a parte Arctic Monkeys e The Vaccines (il 10), salgono sul palco gli Smashing Pumpinks per la loro unica data italiana, il 14.
 Da non perdere perché… assisterete all’arrivo di Bruce Springsteen e la “E Street Band” a Roma, per la prima volta.

 

NEAPOLIS ROCK
 25-26 luglio, Bagnoli (NA)
Se passate da qui a fine luglio, non perdetevi il duo norvegese dei Kings of Convenience, il 26.
 Da non perdere perché… parte dei soldi raccolti andranno a finanziare la ricostruzione della Città della Scienza di Bagnoli, polo scientifico e museale incendiato lo scorso 4 Marzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>