Il Musical Il Principe della Gioventù di Riz Ortolani

di Redazione 724 views0

Spread the love

Il Principe della Gioventù, progetto originale di Riz Ortolani, è un Musical basato su un famoso fatto storico del Rinascimento Italiano mai portato prima d’ ora sulle scene: la Congiura dei Pazzi del 1478.
Presentato in prima mondiale al Teatro La Fenice di Venezia il 4 settembre 2007, è la prima opera teatrale del compositore pesarese, considerato un grande Maestro del cinema italiano e internazionale per le sue famose colonne sonore e prestigioso Direttore d’ Orchestra.
L’ Opera Musical riflette la bella e forte immagine dell’ Italia rinascimentale,dove i valori dell’ amore, della gioventù e della gioia di vivere sono impersonati dall’ eroe positivo Giuliano e sopravvivono agli intrallazzi della meschina ricerca del potere fine a se stesso impersonati dall’ anti-eroe Franceschino: il conflitto di sempre tra l’uomo e il potere, un conflitto in cui solo l’ amore è il soffio della vita che sfugge alla logica dell’ oppressione.
In contrasto con le arti, le feste carnascialesche, il gioco del calcio, la bellezza delle donne, i coloridei costumi e tutto il fascino della splendida atmosfera Rinascimentale, serpeggia la cupa oscurità della Congiura, organizzata da Franceschino dei Pazzi, divorato da un insano odio e una profondagelosia per i due fratelli Medici, amati dal popolo, e per il loro potere bancario.
La Congiura culmina con l’ assassinio del giovane Giuliano nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore: 19 pugnalate durantela Santa Messa dell’ Ascensione, il 26 Aprile del 1478.
Ordito per assassinare entrambi i fratelli e distruggerne il potere, il complotto fallisce perché Lorenzo viene miracolosamente salvato, mentre Giuliano muore tra le braccia di Fioretta, il suo unico e vero amore, in attesa del figlio poi adottatoda Lorenzo e futuro Papa Clemente VII.

Quello andato in scena a Venezia nel 2007 è stato un grande evento di musica nel teatro contemporaneoitaliano: alla potenza della musica, a tratti epica e a tratti intima, si sono affiancati la sapienza e l’ energia di un grande uomo di teatro come Pier Luigi Pizzi, nella triplice veste di regista, scenografoe costumista, insieme con le suggestive luci di Vincenzo Raponi e le belle coreografie di Joey Mckneely.
Un lavoro coinvolgente: dalla potenza del calcio fiorentino alla delicatezza del coro delle Tintorelle, dall’ appassionata dichiarazione di amore di Giuliano alla sua Fioretta fino al trionfo di Lorenzo nel coro finale che lo incorona “il Magnifico” per i secoli a venire.

Per maggiori informazioni, per vedere i video del musical e per essere aggiornati sul prossimo tour del musical: www.ilprincipedellagioventu.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>