Cresce l’attesa nei confronti del nuovo album degli U2. Anche se Bono, il cantante degli U2, non ama gli album lunghi, il prossimo album della band potrebbe contenere alcune canzoni davvero “fantastiche”. Parlando ad Apple Music, Bono ha replicato all’affermazione del chitarrista degli U2 The Edge secondo cui avrebbero “300 canzoni” in lavorazione. Il cantante di “With or Without You” ha rivelato che in realtà ne stanno lavorando circa 25.

Cosa sappiamo sul nuovo album degli U2 nel 2025
“Edge disse: ‘300 canzoni’. Io risposi: ‘Non sono canzoni, Edge. Sono solo parti di chitarra’”, ha ricordato Bono. “E lui rispose: ‘Abbiamo 25 canzoni fantastiche'”. Bono concorda con Edge quando afferma che stanno lavorando a “25 grandi canzoni”. Anche in quel caso, dovranno “ridurle a 15”. Il cantante non è un fan degli “album lunghi”, quindi non aspettatevi un doppio album la prossima volta che gli U2 pubblicheranno un nuovo progetto. “Dovrebbero essere 10 canzoni, ma non ho una tempistica precisa, e nemmeno loro”, ha spiegato.
Per fortuna, sembra che gli U2 stiano lavorando sodo in studio. “Sono stato in studio, ho ascoltato questi ragazzi, sono musicisti straordinari, e Larry è rimasto fino a tardi a lavorare sulle sue parti”, ha detto Bono. Si sa ancora poco del prossimo album degli U2. Sarà il primo album di materiale originale dopo Songs of Experience, uscito a dicembre 2017.
Nel 2023, gli U2 hanno pubblicato “Songs of Surrender”, una raccolta di 40 brani ri-registrati dai loro album precedenti. Si collegava al memoir di Bono, “Surrender: 40 Songs, One Story”, uscito nel novembre 2022.
Nell’ultimo decennio, gli U2 hanno dedicato molto tempo a guardare indietro. Songs of Innocence si è concentrato principalmente sulla band e sull’infanzia di Bono a Dublino, in Irlanda. Poi, nel 2017, hanno intrapreso il Joshua Tree Tour, una retrospettiva del loro iconico album del 1987. Sei anni dopo, hanno tenuto una residency di 40 concerti allo Sphere di Las Vegas, Nevada, incentrata sul loro album Achtung Baby.
Bono è reduce anche dall’uscita del suo film Stories of Surrender. Il film racconta i suoi concerti del tour Stories of Surrender, mentre leggeva estratti dal suo libro ed eseguiva nuovi arrangiamenti di canzoni degli U2. Bono: Stories of Surrender è stato presentato in anteprima al Festival di Cannes 2025 a maggio. È stato poi distribuito su Apple TV+ il 30 maggio 2025. Ora la band sembra concentrata sul futuro. Il loro sedicesimo album in studio uscirà probabilmente nei prossimi due anni, e sembra che Bono sia impressionato dai loro progressi.
Non resta che attendere l’uscita del nuovo album degli U2.