A STORY GONE WRONG di Daniela Nardi, dedicata a Pierpaolo Pasolini

di Redazione 420 views0

Spread the love

In occasione del 40° anniversario della morte di Pier Paolo Pasolini la cantante canadese DANIELA NARDI regala al pubblico italiano “A Story Gone Wrong” (Una Storia Sbagliata), cover del brano di Fabrizio De Andrè, dedicato a Pier Paolo Pasolini. Il brano sarà contenuto in “Canto”, il nuovo disco della cantante in uscita a gennaio 2016.

Daniela Nardi canta “A STORY GONE WRONG” il brano “Una Storia Sbagliata” di Fabrizio De Andrè, canzone commissionata al cantautore per fare da sigla a due documentari Rai sulla morte di Pasolini, avvenuta il 2 novembre 1975. Questo brano è incluso nel disco “CANTO”, la cui uscita in Italia è prevista per gennaio 2016.

La mia scelta artistica di tradurre questa canzone in inglese ha molte motivazioni, principalmente perché questa è una storia che merita di essere raccontata. È una vicenda che gli italiani, ovviamente, conoscono ma che tutto il mondo dovrebbe apprendere e ricordare. Se non si parla italiano non si può cogliere a pieno la profondità e la portata di ciò che De André e Bubola hanno cercato di esprimere. La cospirazione, il mistero, la perdita, il dibattito sociale: tutte queste cose si nascondono dietro la storia della morte di Pasolini. Ho prestato moltissima attenzione al significato delle parole, al loro ritmo, le ho scelte con una meticolosa selezione al fine di esprimere la vera essenza della canzone. La scelta di lasciare il testo in italiano in alcuni punti è dipesa dal fatto che non è possibile sostituire quei termini senza sminuirli. E poi non dimentichiamo che De Andrè realizzò una versione italiana di “Suzanne”, brano del mio connazionale Leonard Cohen quindi perché non onorare in questo modo un meraviglioso cantautore italiano proprio da una canadese come me?

Il brano originale è stato scritto da De Andrè in collaborazione con l’amico Massimo Bubola, oggi viene tradotto da Daniela Nardi con l’approvazione della Fondazione De Andrè.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>