Auguri Mina, oggi 75 anni

di Federica Guarneri Commenta

Mina Anna Maria Mazzini, in arte conosciuta universalmente solo come Mina, compie oggi 75 anni. Noi di Mondomusicablog vogliamo ripercorrere il suo percorso artistico e la sua carriera per renderle omaggio.

Nata a Busto Arsizio il 25 marzo del 1940, Mina è (ed è stata) una grande cantante, ma anche conduttrice televisiva, attrice e produttrice discografica italiana, ormai naturalizzata svizzera.  È rimasta una protagonista assoluta della scena musicale anche dopo il 1978, anno nel quale la cantante ha scelto di autoesiliarsi dalle apparizioni pubbliche per vivere una vita più tranquilla. Dopo un ventennio passato sotto i riflettori, Mina aveva bisogno di tranquillità per prendersi una pausa da quell’Italia che l’aveva amata, seguita, idolatrata, ma anche spiata e giudicata.

La sua tormentata vita privata, rappresentata al meglio dai due figli avuti da due uomini diversi, i gravi lutti di un fratello e di un ex marito entrambi morti sulla strada, hanno alimentato per lungo tempo le chiacchiere di tutto un paese, affiancando ma mai oscurando i  successi artistici che nel frattempo la Tigre di Cremona collezionava uno dopo l’altro. Con la sparizione dalle scene, il Mito di Mina si è ridotto all’essenziale, ovvero un volto sulla copertina dell’ultimo album e una voce rimasta assolutamente intatta nel tempo, elargita al pubblico con la cadenza regolare attraverso una produzione musicale ampia e versatile, fatta di successi propri e di collaborazioni (nota a tutti quella con Celentano alla fine degli anni ’90).

Oggi vogliamo rendere omaggio alla Divina Mina Mazzini con una galleria fotografica che ripercorre tutti i successi della sua carriera. Buon compleanno Tigre di Cremona.

Photo Credits | Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>