LA PROSSIMA, CALDA, STAGIONE DELLA MUSICA!

di Redazione 152 views0

Spread the love

State già pensando alla fine della bella stagione? In realtà, se siete appassionati di musica, sappiate che il meglio deve ancora venire. Queste che stiamo per presentarvi sono solo alcune delle novità, italiane e al femminile, più belle che vi aspettano… per passare, insieme, un lungo e “caldo” periodo, all’insegna delle 7 note!

Credit: foto tratte dal sito www.newspage.it

Sì, sì, sì… l’autunno discografico italiano vede come protagonisti i più grandi interpreti della musica di casa nostra!

Tanto per iniziare, a breve, a settembre per l’esattezza, ci aspettano Alessandro Amoroso che, in coppia con Tiziano Ferro (unico elemento maschile di questa lista all’insegna del “girl power”), ci proporranno, finalmente, il loro tanto atteso album! La giovanissima Amoroso, nelle sapienti ed esperte armi del “buon” Ferro darà sicuramente il meglio di sé! Anche se, è da dire, ha già in attivo ben undici dischi di platino e due vittorie ad “Amici”. L’interprete ha deciso di rivoluzionare tutto il suo repertorio affidandosi alle mani di Tiziano Ferro e Michele Canova. Nell’album ci sarà anche una canzone firmata da Kekko dei Modà dal titolo “Il solo al mondo”. La cantante è andata anche in America per gli ultimi ritocchi di uno dei dischi più attesi della stagione che uscirà a fine settembre. “Questo album sarà testimone di un bellissimo percorso. Bellissimo per lei e per me”, ha dichiarato Ferro.

Veniamo poi a Elisa che, sorpresa, torna a cantare nella sua lingua… La cantautrice di Monfalcone, infatti, torna a far sentire la sua voce e stavolta ha deciso di proporre un lavoro discografico totalmente in italiano. Non mancheranno collaborazioni molto importanti (c’è chi vocifera che ci sarà il ritorno di Ligabue dopo il grande successo de “Gli ostacoli del cuore”). Nel frattempo Elisa ha svelato il titolo del singolo – che è lo stesso dell’album -, in uscita dopo l’estate: “L’anima vola”. Il disco pare che uscirà per ottobre.

Udite, udite, a farci una sorpresa ci sarà anche la mitica Mina! Reduce dal successo di vendite nella classifica dei dvd con il quadruplo cd InDVDbile”, Mina si prepara a un nuovo disco che dovrebbe uscire durante il periodo natalizio, come sempre insomma. Sarà un progetto, questo, totalmente nuovo a iniziare dall’autoproduzione, dopo che il rapporto storico con la major Sony si è esaurito. Si parla già di duetti illustri ma per ora vige il “no comment”, voluto soprattutto dal figlio anzi… produttore Massimiliano Pani.

E a due anni di distanza dal successo di “Dietro le apparenze”, torna alla carica la mitica Giorgia. La cantautrice romana ha lavorato sodo negli ultimi tempi per i nuovi brani inediti del prossimo album che uscirà entro la fine del 2013, come ha scritto, ormai le news più attendibili arrivano così, su Facebook. Intanto l’artista si sta dedicando allo shooting fotografico per il booklet del disco e agli ultimi dettagli da discutere assieme al produttore Michele Canova, con cui già ha collaborato per “Dietro le apparenze”.

Laura Pausini vuole invece festeggiare, con il suo pubblico, 20 anni di carriera! Diventata da poco mamma di Paola, è ora prontissima per tornare a calcare il palco e con un doppio omaggio ai suoi fan… Parte, infatti, l’8 dicembre da Roma un tour mondiale per festeggiare i suoi “primi” 20 anni di successi e, a novembre, uscirà una raccolta dei suoi brani più famosi con quattro inediti. Previste nella tracklist collaborazioni e duetti internazionali.

Ne abbiamo parlato qualche post fa (e l’’aveva annunciato ufficialmente alla presentazione del suo docu-film “Ricetta di Donna”) a breve uscirà (il 10 settembre) l’ultimo disco di inediti di Ornella Vanoni: “Meticci (Io mi fermo qui), trainato dal singolo “Basta Poco”, caldo e sensuale, che vanta la partecipazione del rapper senegalese Badara Seck. Tra le collaborazioni del disco, prodotto da Mario Lavezzi: Franco Battiato, Nada, Roberto Pacco, Gabriele Semeraro e il giovane cantautore siciliano Lorenzo Vizzini, che ha scritto le musiche e, a quattro mani con Ornella Vanoni, i testi di 8 dei 13 brani

Della lista doveva far parte anche Carmen Consoli ma, giustamente, ha preferito dedicarsi al bimbo appena nato, il suo Carlo Giuseppe. Ci sarà quindi tempo per concentrarsi sul lancio del nuovo disco.

In compenso (e la cosa è sempre più certa) dovrebbe tornare in pista Fiorella Mannoia… ma non si sa ancora se per un progetto live o di inediti. Lo scopriremo!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>