ROBERTA CARRIERI E LE SUE RELAZIONI COMPLICATE

di Redazione 366 views0

Spread the love

Parte sabato 9 marzo, dalle Officine Creative Ansaldo di Milano, il tour delle “Relazioni Complicate”, durante il quale la cantautrice pugliese Roberta Carrieri presenterà live il suo nuovo album “Relazione Complicata”.

Credit: Stefano Ruzzante

Viene da esperienze teatrali Roberta Carrieri e, questo suo continuo lavorare con le immagini, si traduce in una scrittura visiva in cui le parole, usate in modo evocativo e non narrativo, dipingono sensazioni in una maniera molto personale, a tratti onirica. Tutto il resto lo fa la sua voce, indimenticabile, personale e potente, trascinatrice e ironica… Voce dei Fiamma Fumana, uno dei più importanti gruppi italiani di world music, Roberta, con loro ha cantato nei più prestigiosi teatri e festival in Europa, Stati Uniti e Canada e ha partecipato al film documentario “Di Madre in Figlia” prodotto da Davide Ferrario.
Numerose sono anche le collaborazioni con altre realtà musicali: tra queste la partecipazione al disco “Maledette Canzoni” di Giangilberto Monti, la performance di interazione fra disegno e musica dal titolo “Tres!” con il disegnatore Davide Toffolo (Tre Allegri Ragazzi Morti) e la partecipazione, con la sua versione della bellissima “Labbra Blu”, a “Il Dono”, tributo ai Diaframma e prodotto da Federico Fiumani. Dal vivo Roberta porta la sua personale teatralità, non eccessiva, ma semplicemente accennata, che la caratterizza. Spesso da sola, voce e chitarra, arriva al pubblico in maniera diretta, con una schiettezza disarmante. “Relazione Complicate”, il suo ultimo lavoro, è un disco composto da dodici storie d’amore più una ninna nanna. È un concept album che trae ispirazione dalla lettura del saggio “Donne che amano troppo” di Robin Norwood, una psicoterapeuta americana che ha studiato il mondo delle dipendenze affettive. Ogni canzone del disco, infatti, è una relazione sentimentale “complicata” diversa. Compagni di avventura per questo disco sono stati i Rock n’ Roll Kamikazes, nuova creatura di Andy Macfarlane (già Hormonauts). Queste le altre date, a oggi confermate, del tour delle “Relazioni Complicate”: il 23 marzo all’Acqua Cheta di Tremezzo (Como), il 29 marzo al Circolo Arci Pantagruel di Casale Monferrato (Alessandria), il 4 aprile al Circolo Aurora di Arezzo, il 5 aprile al Magazzino delle Idee di Orvieto, il 6 aprile al Bar La Casbah di Spoleto, il 18 aprile allo Zog di Milano ed il 25 aprile al Townhouse Bar di Galway (Irlanda).

Da non perdere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>