Roberto Vecchioni, è uscito il nuovo album I colori del buio, duetto con Mina in Luci a San Siro

di Blogger 2

Ha quarant’anni di carriera alle spalle Roberto Vecchioni, il professore, che ha vinto il Festival di Sanremo 2011, al quale aveva partecipato solo perchè convinto dal suo amico Gianni Morandi, una canzone stupenda per un grande rientro, aveva spiegato di voler partecipare a Sanremo per farsi conoscere per quello che era, non solo un intellettuale che di mestiere fa l’insegnante e per passione scrive grandi canzoni d’amore. Le ultime vicende politiche hanno un po’ incrinato la festa per la presentazione del nuovo album, che non si limita ad essere un “best of”, ma un’antologia, si chiama “I colori del buio”.

Il nuovo doppio album di Roberto Vecchioni contiene un suggestivo duet­to con Mina nel suo capolavoro “Luci a San Siro” e due inediti: l’omonimo singolo “I colori del buio” e “Un lungo addio” dedicata alla figlia minore Carolina, che il prossimo maggio si spo­serà, mentre la maggiore Francesca a giugno 2012 lo renderà nonno di due gemelli.

Roberto Vecchioni ha voluto raccontare la sua vita di cantautore:

“Ho scelto personalmente i capitoli più significativi della mia vita. Ho messo non solo canzoni belle e fa­mose, ma soprattutto quelle più pro­fonde che riguardano la mia fami­glia e le battaglie sociali che ho combattuto”.

Ed a proposito del suo duetto con Mina, Roberto Vecchioni racconta tutta la sua soddisfazione:

“Volevo farmi un regalo importante per i 40 anni di carriera: cantare “Luci a San Siro”, che è il brano più rappresentativo della mia vita, assieme all’interprete più brava. Sono onorato che questo sia il suo unico intervento dell’anno in un disco altrui, a parte la collabo­razione nel progetto benefico di En­zo Iacchetti”.

Tracklist doppio cd di Roberto Vecchioni “I colori del buio”:

CD 1
1 I colori del buio
2 Un lungo addio
3 Luci a San Siro (featuring MINA)
4 Chiamami ancora amore
5 Mi porterò
6 Comici spaventati guerrieri
7 Non lasciarmi andare via
8 La ragazza col filo d’argento
9 Le rose blu
10 Samarcanda
11 L’ultimo spettacolo
12 Blu(e) notte
13 Velasquez
14 Figlia
15 Il suonatore stanco
16 A.R.

CD2
1 Carnival
2 Per amore mio (Ultimi giorni di Sancho P.)
3 Voglio una donna
4 El bandolero stanco
5 Stranamore (Pure questo è amore)
6 Ninni
7 Canzonenozac
8 Canzone per Laura
9 Io scriverò
10 La stazione di Zima
11 Le lettere d’amore
12 Viola d’inverno
13 La bellezza
14 L’uomo che si gioca il cielo a dadi
15 Milady
16 Sogna ragazzo sogna
17 Di te

Commenti (2)

  1. Gualazzi è sempre un mito..ecco il nuovo singolo http://www.youtube.com/watch?v=U-3KoJC0j4Q&ob=av2n

  2. Consiglio a tutti come regalo di Natale il nuovo cd di Bocelli http://itunes.apple.com/it/album/concerto-one-night-in-central/id475659963

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>