Festival di Sanremo 2010: è giusta l’ eliminazione dei Sonohra e Valerio Scanu ?

di Redazione 550 views9

Spread the love

Nella prima serata del Festival di Sanremo 2010 la giuria demoscopica ha eliminato i veterani, i più esperti del palcoscenico sanremese, Toto Cutugno che sul palco è invecchiato, Pupo presente in tantissime edizioni, cresciuto, si fa per dire, all’ Ariston e Nino D’ Angelo che ha sempre tenuto alta la bandiera del dialetto a Sanremo.

Ieri sera, invece, ha pensato bene di mirare i giovani, Valerio Scanu ed i Sonohra, c’ è da sperare nel ripescaggio. Dai commenti raccolti in rete c’ è il trionfo delle proteste per l’ eliminazione di Valerio Scanu, è vero, però, che la canzone non era adatta a lui, non certo perché non preparato musicalmente, forse non gli appartiene per via di quella sua età giovane, troppo seria per la sua età, il brano non fa immediatamente presa, è una di quelle canzoni che più ascolti e più ti piacciono.

Va anche detto che da sempre Valerio Scanu, fin dai tempi di Amici, è stato più volte accusato di essere antipatico e di trasmettere le stesse emozioni di un sasso, per chi segue il talent show si ricorderà che era stato il coreografo Garrison a dirlo. In realtà Valerio Scanu è molto giovane, in una giungla come quella della musica, lui è piuttosto guardingo, diffidente.

Un peccato anche per i Sonohra, giovanissimi, fanno tenerezza, certo non è una canzone da record ma è orecchiabile, già la sentiamo cantare da tutti i teen ager, non farà epoca ma potrebbe piacere. Al Festival di Sanremo 2010 c’ erano altre canzoni che non sono certo il risultato di grandi lavori autorali, ma sono state promosse a pieni voti.

Ad esempio Arisa, simpatica sicuramente, ma non si può dire che fosse un capolavoro, niente a che vedere con il motivetto che nello scorso Festival di Sanremo è rimasto subito in mente. Che dire poi di Irene Fornaciari ? Se non ci fossero stati i Nomadi, forse, non si saremmo neanche accordi di quel brano piuttosto piatto. Simpatico anche Simone Cristicchi, musica orecchiabile, simpatica presa in giro degli italiani in tempo di crisi, ma niente di speciale.

Concludiamo con Povia di cui si sente parlare solo in occasione del Festival di Sanremo e delle sue canzoni che sollevano polemiche, quasi pronti a scommettere che la giuria non ha votato lui, ma quel che rievocava la canzone, un argomento molto delicato, a distanza di un anno nessuno ha ancora dimenticato la tristissima vicenda di Eluana Englaro. Povia ha contato proprio su questo.

Commenti (9)

  1. personalmente penso che la canzone di varerio e dei sonohra dovevano rimanere in gara perchè le canzoni sono bellissime e che sono rimaste in gare canzoni che fanno schifo

  2. x me i sonohra nn dovevano exere eliminati ma valerio scanu si!
    ma cmq tt sn bravi nonostante alcunisono stati eliminati!!!!!!

  3. No i Sonohra non meritavano l’eliminazione!!!Io sto votando x il ripescaggio speriamooo!!!
    Diego & Luca Vi Amoooooooooooooooooooo
    By SonohrinaForever

  4. cm hanno potuto eliminare i SONOHRA e valerio? ci stanno cn la testa? se li eliminano ki dv vincere povia T T!!!!!! cmq sta sera possimo stravolgere i viti dl giuria popolare quindi mettiamo i cellulari a portata di mano e inviamo tnt mes!!!!!!!!!! forza raga ( W SONOHRA)!!!

  5. Valerio Scanu è il migliore che è a Sanremo quest’anno ha una voce fantastica, è bellissimo e non mi sembra giusto che per culpa di tutti quei giudici che ci sono su in alto dove si svolge sanremo deve andare via un ragazzo così pieno di talento e giovane……
    La sua vincita è la + giusta e poi la canzone è meravigliosa, piena di melodia, dolce e scritta da un bravo cantautore come Pierdavide Carone (di Amici)…Voglio che venga ripescato e che vinca Sanrem!!!!!!!!!!
    Perchè lo ripeto VALERIO SCANU E’ IL MIGLIORE E IL MIO CANTANTE PREFERITO IN ASSOLUTO!!!!
    ITALIA FATE VINCERE LUI X I MIEI MOTIVI CHE SONO GIUSTISSIMI!!!!!!!!
    BUUUUUU LA GIURIA DEL TEATRO ARISTON!!!!!!!!!!!!!W ITALIA!!!!

  6. La prima cosa che mi è venuta in mente subito dopo l’eliminazione di ieri è stata un luogo comune di Sanremo (e di tutte le competizioni televisive canore e di talent): “E’ tutto truccato” perchè:

    Scanu e Sonohra sono i due artisti che, secondo me, insieme a Mengoni porteranno più televoti (e quindi soldi) in assoluto durante il festival. Il fatto che siano stati eliminati aumenta i voti che saranno a loro favore (3 serate invece che 2, sempre se passano) e quindi soldi soldi soldi per le compagnie telefoniche e per chi avrà vantaggi in proposito…

    A parte sto discorso…rispetto a queste 2 c’erano canzoni peggiori che meritavano il ballottaggio…:(

    io stasera scanu ripescato lo vedo abbastanza sicuro e spero che gli altri siano i sonohra!

    Poi Povia…la melodia della canzone è identica a quella del piccione…ed è passato a venerdì no comment!

  7. ma com’è possibile eliminare Valerio….è assurdo!!!!e poi lasciare in gara quella demente di Arisa….ma che giuria è!!!!!

  8. Ma per favore è un festival ridicolissimo !! Canzoni tremende, prive di contenuti poetici o d’impatto, melodie risapute, voci qualunquiste inesistenti di tecnica o di carattere, ma ci rendiamo conto che il festival ormai è soltanto una tradizione mai rinnovatasi in 60 anni di storia, sempre piatto privo di vere emozioni, che da sempre spazio ai soliti volti della musica decadente italiana,è una formula che non va bene, assolutamente noioso !! Dura troppo e stanca , bisognerebbe dar voce a cantanti che sappiano trasmettere sensazioni profonde o almeno accarezzare l’animo dello spettatore (certo è anche personale tutto ciò), ma manca d’effetto, è privo di sostanza !!! Bisognerebbe riproporre un festival nuovo , che sia piacevole da guardare , che possa strappare allo spettatore disteso sul suo divano un “ahh che bel festival, nn vedo l’ora che domani inizi una nuova gara !!” , almeno per me, questa manifestazione musicale sanremese nn funziona per niente !!!

  9. SECONDO ME I SONOHRA DOVEVANO ESSERE RIPESCATI AL POSTO DI PUPO,EMANUELE FILIBERTO E LUCA CANONICI INSIEME A VALERIO SCANU

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>