Lucio Dalla e Francesco De Gregori: ancora insieme in concerto, trent’ anni dopo “Banana Republic”. Date concerti Gennaio

di Redazione 500 views3

Spread the love

E’ un evento, il ritorno di Lucia Dalla e Francesco De Gregori può essere definito solo in questo modo, sono passati trent’ anni, era il 1979, dall’ indimenticabile Banana Republic, finalmente tornano a condividere il palco, l’ avvenimento è per il 22 gennaio a Modena, i biglietti sono in vendita sul circuito TicketOne solo online.

Il concerto di Lucio Dalla e Francesco De Gregori si chiama Work in progress, per il momento si parla di un’ unica data, inutile dire che si spera ci ne siano altre o addirittura tournée, non ci sarebbero sicuramente problemi ad attirare il pubblico.

Qualche mese fa Lucio Dalla aveva espresso il desiderio di tornare a cantare con l’ amico e collega Francesco De Gregori, dopo lo storico incontro i due cantautori non sono più tornati ad esibirsi insieme. L’ evento di trent’ anni fa’, Banana Republic, portò ad un disco che è poi diventato poi un grande successo, inciso solo come singolo, “Ma come fanno i marinai” e “Cosa sarà ?” chiamando a raccolta le rispettive band. L’ album vende ben 500.000 copie e spinge alla pubblicazione anche di un film concerto dal vivo.

Francesco De Gregori in quell’ occasione si riavvicinò al palco per esibirsi dal vivo, cosa che aveva abbandonato a causa di una sorta di processo subito da alcuni ragazzi appartenenti ai collettivi politici studenteschi che salirono sul palco interrompendo il concerto che stava tenendo nel 1976 al Palalido di Milano, il cantautore fu contestato per la contaminazione borghese, le frequentazioni di alberghi di lusso e, soprattutto, per aver strumentalizzato temi cari alla sinistra. Francesco De Gregori abbandonò il palco.

Ma arrivò Banana Republic e fu il trionfo, Francesco De Gregori e Lucio Dalla nel famoso 24 giugno 1980 scissero una delle migliori pagine della musica moderna, due cantautori impegnati che hanno influenzato la storia della musica italiana e che ne hanno scritto un’ epoca.

I biglietti, ripetiamo, sono in vendita solo online, sul circuito Ticketone e costano 34,50 euro posto unico. Per chi fosse nei dintorni, ma vale la pena di recarsi appositamente, l’ appuntamento è il il 22 gennaio al Vox Club di Nanantola in provincia di Modena. Assolutamente imperdibile !

Video Banana Republic Lucio Dalla Francesco De Gregori

Commenti (3)

  1. Ma Banana Republic è stato nel 1979!!!!!!!

  2. E’ vero, mi ricordavo il 1980 ! Grazie !

  3. Io ho assistito al concerto e come molti altri spettatori siamo rimasti molto delusi, Il concerto è durato solo un ora, secondo noi Dalla e De Gragori non hamnno mai fatto una prova (esibizioni pessime e molto approssimative) per questo concerto tanto è vero che loro stessi lo hanno detto, ma allora se doveva essere una prova perchè abbiamo pagato il biglietto (€35) stando in piedi, con una acustica pessima??? Da EVITARE ASSOLUTAMENTE!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>