Gli Afterhours all’Isola in collina a Ricaldone

di Blogger Commenta

Grandi artisti come sempre alla rassegna «Isola in collina – Tributo a Luigi Tenco», che si svolge a Ricaldone (AL), il paese del Monferrato dove Luigi Tenco è cresciuto e dove è sepolto.

Tra i nomi di punta della 17a edizione (prevista dal 17 al 19 luglio) ci sono gli Afterhours, la band-faro del rock italiano contemporaneo, che si esibiranno a Ricaldone il 18 luglio. Il gruppo guidato da Manuel Agnelli ha pubblicato il 2 maggio il nuovo album «I milanesi ammazzano il sabato» che ha fatto il suo ingresso al numero 3 della classifica degli album più venduti ed ha trascorso tre settimane nella top 10. L’ennesima conferma per gli Afterhours, insieme al grande successo del tour primaverile, culminato coi 6.000 spettatori al Palasharp di Milano per un concerto che ha visto ospiti John Parish e Cesare Basile, e che ha registrato sold out a Roma, Bologna e Firenze. Quella di Ricaldone è una delle date più importanti del tour estivo della band milanese, che in questo mese di giugno è protagonista anche oltre oceano, con due concerti previsti il 13 giugno a Toronto per il North By Northeast Festival e il 16 giugno al Mercury Lounge di New York.

Prossimamente verrà annunciato il programma completo di «Isola in collina», che si riconferma come uno dei principali appuntamenti italiani dedicati alla canzone d’autore e che negli anni ha ospitato, fra gli altri, Vinicio Capossela, Carmen Consoli, Francesco De Gregori, Ivano Fossati, Edoardo Bennato, Tiromancino, Samuele Bersani, Gino Paoli, Enzo Jannacci, Roberto Vecchioni, Daniele Silvestri.

Oltre ai concerti serali, durante i tre giorni del festival si terranno anche incontri pomeridiani con artisti e addetti ai lavori, una mostra dedicata a Luigi Tenco e sarà possibile visitare il “Centro Luigi Tenco”, inaugurato due anni fa, il primo museo – centro documentale in Italia dedicato ad un artista della canzone.

La rassegna è organizzata dall’Associazione Culturale Luigi Tenco di Ricaldone insieme al Comune e alla Cantina Sociale di Ricaldone, con il contributo della Fondazione CRT e con la consulenza artistica e promozionale di Enrico Deregibus.
L”Isola in collina” è tra i fondatori della F.I.O.F.A., la Federazione Italiana Organizzazioni Festival d’Autore.

Per ulteriori informazioni:
– Associazione Culturale Luigi Tenco – Ricaldone: www.tenco-ricaldone.it ; [email protected]
– Comune di Ricaldone: Via Roma 6 – 15010 Ricaldone (AL), tel 0144.74120
– Cantina Sociale di Ricaldone: Via Roma 3 – 15010 Ricaldone (AL), tel 0144. 74119

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>