Concerto del Primo Maggio 2012, ci saranno anche Noemi, Nina Zilli e Afterhours

di Redazione 363 views2

Spread the love

Sono tante le aspettative del Concerto del Primo Maggio, mancano ancora una manciata di ore all’inizio della grande festa del rock che come ogni anno vede partecipare grandi nomi della musica ma anche tanto pubblico composto da lavoratori di tutta Italia, almeno in questa giornata di festa, poco conterà la provenienza, nord o sud che sia, lavoriamo tutti. Sperando che il tempo sia clemente, non mancheranno neanche quest’anno in Piazza San Giovanni a Roma. Intanto si allunga la lista degli artisti che saliranno sul palco per la manifestazione musicale organizzata dai sindacati.

Alla presentazione ufficiale del Concerto del Primo Maggio è stata annunciata anche la presenza di Samuel dei Subsonica, Noemi, Nina Zilli, Eugenio Finardi e Stefano di Battista, a condurlo una nuova coppia di presentatori, molto inedita, Francesco Pannofino, attualmente in televisione con “Nero Wolf” e Virginia Raffaele, la Belen Rodriguez di “Quelli che il calcio”.

Marco Godano, organizzatore storico del Concerto del Primo Maggio, ha annunciato che ci saranno molte novità per il concertone che avrà come tema artistico “La musica del desiderio. La speranza, a passione, il futuro”. A far dimenticare questo difficilissimo momento dell’Italia che lavora, o ambirebbe a farlo, giovani disoccupati senza prospettive, prezzi che aumentano in continuazione e prospettive di lavoro sempre più lontane per qualsiasi età, saranno in tanti, per una grande festa che sarà aperta da Caparezza, un fedelissimo del concerto, che canterà dal set centrale, seguiranno gli Afterhours, secondi nelle classifiche di vendita ufficiale con il nuovo album “Padania”.

Ed ancora gli Almamegretta, Samuel dei Subsonica, Alessandro Mannarino, A Toys Orchestra, Dente, Nobraino, Nina Zilli, Noemi, Eugenio Finardi, Stefano Di Battista (che eseguirà una versione speciale dell’Inno di Mameli), Marina Rei, Sud Sound System, Il Teatro degli Orrori e i calabresi Taranproject. I Young The Giant presenteranno per la prima volta in Italia il loro album e il loro ultimo singolo “Cough syrup” che li ha consacrati consacrati come nuova promessa del rock americano.

La kermesse musicale sarà arricchita della presenza di Mauro Pagani, con la sua Orchestra Roma Sinfonietta, che propone dieci brani simbolo scelti per l’occasione, la storia della musica rock supportati da video realizzati da importanti registi.

Ci sarà un grande omaggio alla rimpianto Lucio Dalla, che lo scorso anno aveva partecipato al Concerto del Primo Maggio con il collega e amico Franceso De Gregori. Come ogni anno, protagonista sarà la musica emergente ad aprire la lunga giornata, giovani artisti selezionati da una giuria tecnica. Per chi non potrà essere presente a Roma, potranno sempre metteri davanti al televisore a partire dalle 15,05 su Rai Tre, la regia sarà sempre di Stefano Vicario.

Commenti (2)

  1. brava e bella la zilli!!!

  2. Nina Zilli è la rappresentante italiana per l’Eurovision Song Contest 2012!
    http://www.eurovisionsongcontest.rai.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>