Festival di Sanremo 2010: video e testo “Italia amore mio” del trio Pupo, Emanuele Filiberto e Luca Canonici, vinceranno ?

di Redazione 1.573 views26

Spread the love

E’ aperta polemica per il brano presentato al Festival di Sanremo 2010 da Pupo, Emanuele Filiberto e Luca Canonici, “Italia amore mio”, sono stati eliminati fin dalla prima serata, il pubblico li ha contestati, fischi e schiamazzi alla notizia del loro rientro in gara dopo il ripescaggio.

Il rientro di Valerio Scanu era quasi certo ma il loro decisamente no, sarebbe stato decisamente più appropriato il rientro due icone del Festival di Sanremo 2010, Toto Cutugno e Nini D’ Angelo ma questa edizione è all’ insegna dei giovani, l’ abbiamo già detto, i veterani, quasi fosse reduci di guerra, sono stati tutti mandati a casa, una sorta di rinnovamento della vetrina musicale italiana più prestigiosa.

In tutto questo baillame ieri sera ancor prima che Pupo, Emanuele Filiberto e Luca Canonici fosse presentati da Antonella Clerici il pubblico ha iniziato la ribellione, il trio si è fatto accompagnare sul palco da Marcello Lippi, molto furbescamente, in odore di mondiali di calcio chi meglio di lui poteva scuotere gli italiani ? Intanto il terzetto è richiestissimo da radio e TV.

Il CT della Nazionale inizia a parlare, il pubblico invoca Antonio Casano, il regolamento lo proibisce, Antonella Clerici viene presa dal panico ma Gianmarco Mazzi, direttore della kermesse glielo concede, non se la sentiva di zittire l’ uomo che ha regalato un sogno agli italiani, parole sue. Capito l’ antifona ?

Le polemiche continuano anche fuori, sembra che Emanuele Filiberto e Pupo andando in un ristorante, genericamente frequentato dai vip sanremesi, siano stati accolti da un coro di: “Vergogna, vergogna”, si è addirittura smossa la politica, qualcuno annuncia uno sciopero della fame in caso di vittoria, “Italia Amore mio” proprio non piace e, proprio per questo, sorbe il dubbio che vinceranno, gli italiani nostalgici, i tifosi di calcio si daranno un gran da fare fra sms e telefonate.

Tutta questa storia è un po’ uno smacco per i talent show che credevano di dover lottare fra loro per la vittoria del Festival di Sanremo 2010, fra X Factor ed Amici si sono fatte le scommesse più improbabili, il buon Povia che credeva di essere al centro dell’ attenzione con la sua La verità, ma, si sa, a volte la realtà supera la fantasia, chi avrebbe mai detto tutto questo rumoreggiare per Emanuele Filiberto e Pupo ? Ma davvero volete dirmi che il trio reale vincerà ?

Testo Italia Amore Mio – Pupo, Vittorio Emanuele, Luca Canonici,
(Pupo) Io credo sempre nel futuro, nella giustizia e nel lavoro,
nel sentimento che ci unisce, intorno alla nostra famiglia.
Io credo nelle tradizioni, di un popolo che non si arrende,
e soffro le preoccupazioni, di chi possiede poco o niente.

(E. Filiberto) Io credo nella mia cultura e nella mia religione,
per questo io non ho paura, di esprimere la mia opinione.
Io sento battere più forte, il cuore di un’Italia sola,
che oggi più serenamente, si specchia in tutta la sua storia.

(L. Canonici) Sì stasera sono qui, per dire al mondo e a Dio, Italia amore mio.
Io, io non mi stancherò, di dire al mondo e a Dio, Italia amore mio.

(E. Filiberto) Ricordo quando ero bambino, viaggiavo con la fantasia,
chiudevo gli occhi e immaginavo, di stringerla fra le mie braccia.

(Pupo) Tu non potevi ritornare pur non avendo fatto niente,
ma chi si può paragonare, a chi ha sofferto veramente.

(L. Canonici) Sì stasera sono qui, per dire al mondo e a Dio, Italia amore mio
Io, io non mi stancherò, di dire al mondo e a Dio, Italia amore mio

(Pupo) Io credo ancora nel rispetto, nell’onestà di un ideale,
nel sogno chiuso in un cassetto e in un paese più normale.

(E. Filiberto) Sì, stasera sono qui, per dire al mondo e a Dio, Italia amore mio.

Video Italia Amore Mio – Pupo, Emanuele Filiberto, Luca Canonici

Commenti (26)

  1. magnifici continuate cosi filiberto sei un mito !!!! vi adore spero k un giorno ti potrò incontrare emmanuele filiberto vai sei un mito!!!!!!!!!!!!!!!!

  2. Bellissimo testo!! spero proprio che vinca….

  3. luca canonici è 1 vero tenore pupo è + bravo a condurre ma con il canto se la cava ed emanuele filiberto è meglio che continui a fare il principino !!!!!!

  4. Non sono riuscita a capire cosa o chi si strigeva al petto Filiberto da bambino; se intende l’Italia……braccia grandi sto bambino e quanto era precoce nei valori patriottici; peccato sia svizzero… il fenomeno; o forse intende la nazionale azzurra …..le braccia sempre grandi ma che stupidaggine è mai questa. Ho riletto il testo non sa di niente se non di vigliaccheria perchè si nascondono un po’ dietro al patriottismo, poi citano Dio come se per farGli sapere quant’è grande l’amore per l’Italia necessiti andare fino a San Remo e per finire vogliono far credere che centrino qualcosa gli azzurri! Domanda:
    – Lo sapete a cosa volete fare riferimanto realmente o andate per come tira il vento?

  5. 3 c……i!!!!

  6. E qsti dovrebbero vincere…….!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ma x favore cosè l’inno dei Savoia!!!!!!!
    Dimmi te se si può eliminare Sonhora, Ruggeri e Moro per tenere dento questi ma dai!!!!!!!!!!!!!

  7. SPERO TANTO Kè VI CACCIANO DAL PALCO DDLL ARISTON!!!

  8. Orrenda questa canzone e pure gli interpreti!!!! Dovevano essere eliminati al primo colpo, invece sono ancora lì e Moro purtroppo non più!!!!!!

  9. hanno dimostrato un festival comprato…non si era mai vista la ribellione del pubblico e dell’orchestra, sui vari siti di video passa il filmato con solo voti negativi….davvero sono eletti popolarmente?

  10. E’ una canzone orribilie.
    Se vincono, allora avremo la conferma che è tutto già stabilito! Cos’è, il festival fa politica? Oppure E.Filiberto s’è comprato tutti i call center d’Italia??
    Capisco che ne vince una ma, questa non è una canzone!!

  11. Io non posso ancora credere siano arrivati in finale. . . questa canzone è a dir poco ORRIBILE! Sanremo è diventato una vergogna. . . da lì uscivano le più belle canzoni italiane e ora dobbiamo vedere Grandi e Moro che vanno via e Emanuele Filiberto che va in finale!

  12. Ho smesso di guardarlo da quando (era ancora in biancoenero?), diventando un pesante polpettone ben poco musicale, durava più di tre serate e più di due ore per serata. Ieri ne ho “seguito” la parte finale per radio assieme a sport e qualcos’altro. E’ mia opinione che ha vinto il minore dei tre mali, che bene hanno fatto gli orchestrali ed il pubblico a disapprovare le scelte del televoto che sarebbe ora di eliminare visto che serve solo a suscitare dubbi di “inciuci” e a pompare soldi a gestori e organizzatori e di lasciare la scelta alla giuria di addetti ai lavori e, perchè no, di persone sorteggiate tra il pubblico in sala.

  13. ke festival komprato!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Il principe kakka nn doveva arriva sekondoooooooooooo

  14. bhe…a me piace molto…è la tipika kanzone italiana e sono davvero felice k l’abbia kantata anke filiberto!!! tutti con questi k…zzo di pregiudizi sulle persone…è una kanzone stupenda e solo xke viene kantata da filiberto non deve essere premiata?!? -.-‘

  15. è una kanzone bellissima e ki meglio di lui poteva interpretarla ksi bene???
    Bella kanzone, belle parole, bella musika….STUPENDA l’interpretazione

  16. Secondo me doveva vincere Arisia è brava ed originale. Mi è dispiaciuto tanto che non ha vinto.Anche la canzone di pupo è Filiberto è molto bella e sono contenta che è arrivata seconda.

  17. SE NON FOSSI UN FASCISTA FILIBERTO POTREBBE ANCHE PASSARE,
    MA IL TRADIMENTO DI FAMIGLIA SAVOIA AL NOSTRO CONDOTTIERO NON SI PERDONA
    EMANUELE DOVEVANO MANDARLO A CASA LA PRIMA SERA O MEGLIO ANCORA ELIMINARLO HAI PROVINI.VERGOGNA .

  18. per me è stata molto bella e gli italiani sono prevenuti e dimenticano che Emanuele Filiberto ha pagato un prezzo altissimo togliendogli degli immobili di inestimabile valore
    che per visitarli si paga un tichet e ora lui è disoccupato e canta

  19. dei gruppo big ha vinto la italo marocca solo per dimostrareche l’italia non è razzista.
    doppia vergogna .
    la canzone è uno schifo , la voce peggio e nell’insieme una vergogna totale , come tutti i festival di sanremo del resto.
    chi merivava di vincere veramente non li hanno neanche fatti arrivare un finale, o li hanno eliminati prima super vergogna questa italia .
    W L’ONESTA’ DI PERSONE SERIE E SINCERE CHE LO STATO ITALIANO SOFFOCA CON MENZOGNE OGNI GIORNO DA 65 ANNI

  20. L’Italia si manifesta ancora una volta per quello che è: patetica, scontata e incapace di evolversi, un paese in cui si importano badanti (con tutto il rispetto per il loro lavoro) e si esportano cervelli.
    Per fortuna c’è chi, come gli orchestrali, ha ancora un guizzo di amor proprio e di rispetto per la verità.

  21. bisognerebbe rivedere il sistema del televoto e distinguere di piu i giovani dai cantautori ( i veri big) dando si piu’ spazio ai giovani (internet, facebook ect) ma rispettando chi di camicie ne ha sudate…e poi… quel filiberto…cosa centra con la musica???…per fortuna non c’era anche il padre altrimenti chiedeva qualche altro rimborso….

  22. ma come cavolo si può dire che è bello sto testo!!! il prossimo show che farà questo principe (se così si può definire)???? ma vai a lavorare barbone….
    per quanto riguarda pupo…è meglio che ti ritiri sbruffone…hai fatto 3 canzoni famose in 30 anni…ma chi sei???? sei solo conosciuti solo per i tuoi giochi d’azzardo, i debiti che ti sei fatto e x avere avuto 2 donne contemporaneamente!!! fai solo pena!!!!!

  23. Si è scoperto ancora una volta che a sinistra con questa canzone, sia spuntata di nuovo la coda di paglia e che coda vedendo gli altri siti, rivolgo un grazie a Pupo Emanuele F. e L. Canonici per come si sono comportati nonostante tutte la critiche sono stati votati dagli italiani veri che anno capito per chi votare sensa essere condizionati dai fischi provenienti da sinistra è se non avessero fischiato forse avrebbe vinto un altro.
    AMBARABA CICCI COCO TRE GALLINE SUL COMO ……… SARKOSI’ SARKOSA’ UNA CANZONE KE FA KAGA’………….

  24. ascoltando la canzone ad occhi chiusi, perchè si premiano le canzoni mi pare, il mio pensiero è andato agli italiani all’estero e ho messo in bocca a loro il testo. non m’interessa chi l’ha cantata ma è importante che si canti l’italia.
    io mi sono emozionata e mi è piaciuta. al bando le polemiche

  25. a me, che sono molto piccola,mi è piaciuta tanto questa canzone!!!!!!
    mi ha ricordato quanto è bella l’italia.
    grazie emy filiberto,Canonici e grazie anche a te Pupo.!!!!!!
    Siete i migliori in assoluto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    la vostra fan numero 1!!!!!

    baci

  26. Per noi,italiani all’estero,per me che ho una trasmissione in italiano http://www.radiosantiago.cl,ogni domenica dalle 9,30 alle 13,00,ora cilena,e preparo da 32 anni i bambini nel Minifestival della Canzone Italiana,il brano “Italia amnore mio”é un regalo di italianitá.
    Grazie Pupo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>