LA MUSICA LEGGERA PIANGE IL SUO POETA…

di Redazione 231 views0

Spread the love

Gianfranco Baldazzi è morto ieri a Roma. Noto come uno tra i parolieri più famosi nel panorama nazionale, ci ha lasciato alcuni tra i testi più belli e importanti della musica italiana…

Credit: foto tratta dal sito www.ilrestodelcarlino.it

Addio Gianfranco Baldazzi: paroliere di Dalla, talent scout a Bologna, voce di Notturno Italiano. Aveva scritto tante delle canzoni più belle della musica italiana: “Piazza Grande” interpretata da Lucio Dalla, “Occhi di ragazza” di Gianni Morandi, oltre ad aver scritto anche per Mina, Ornella Vanoni e Ron. A Bologna, sua città natale, aveva scoperto e lanciato talenti del calibro di Simone Bersani. Celebri inoltre le sue interpretazioni di “Grande figlio di Puttana” e “Chi te l’ha detto?” nel film Borotalco diretto e interpretato da Carlo Verdone.

La notizia è arrivata all’improvviso, ieri, da Roma dove era stato operato da poco… La notizia della sua morte a 70 anni non ancora compiuti (era del luglio 1943) l’ha data sua moglie Miriam Eredi, che aveva conosciuto ai tempi dell’Accademia Antoniana d’arte drammatica.

Nato a Bologna nel 1943, dopo una breve esperienza come attore al cinema e nei teatri, Gianfranco trovò il successo già alla fine degli anni sessanta grazie ai primi testi per Mina, Gianni Morandi, Vanoni e Lucio Dalla. A Bologna, negli anni ’90, entra poi a far parte dell’etichetta Pressing dell’amico e concittadino Lucio Dalla, dalla quale emergono, grazie anche alla sua direzione artistica, cantantautori di livello nazionale come Samuele Bersani. Poi Gianfranco si era trasferito a Roma, per fare teatro, cinema, tv. Ma soprattutto aveva continuato nella sua vocazione di poeta, diventando paroliere.

Baldazzi era anche un esperto e critico musicale: negli ultimi tredici anni collaborava con Rai International e conduceva la rubrica radiofonica Notturno Italiano, mentre, per la carta stampata, è stato autore di saggi come “La canzone italiana del novecento” e “Le parole che cantavamo”. Solo un paio di mesi fa aveva presentato il suo nuovo bellissimo libro (scritto con Roberto Serra) sull’amico fraterno Lucio Dalla. Ora, forse, sono insieme a comporre musica per gli angeli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>