Le notti dell’utopia, fra musica e solidarietà a luglio con Edordo Bennato e Niccolò Fabi

di Redazione 133 views0

Spread the love

La musica si può fare in tanti modi e in tanti posti, si può affiancare ad eventi che parlano anche di altro, di sociale, ad esempio, di solidarietà, si può dar vita ad eventi unici che accendono i riflettori su luoghi e realtà lontani dal caos cittadino di automobili e persone. Ecco quindi che per trovare tutto questo dal dal 9 luglio al 15 agosto sono stati organizzati a Bassiano (LT) Le Notti dell’Utopia, 11 appuntamenti all’insegna della solidarietà e della grande musica ai quali prenderanno parte personaggi prestigiosi del calibro di Ambrogio Sparagna, Niccolò Faci, Lillo & Greg ed Edoardo Bennato.

Concerti, mostre, cinema, teatro, sport e soddisfazione anche per il palato, l’iniziativa è della Cooperativa sociale onlus Utopia 2000, in collaborazione con il Comune di Bassiano. Si parte il 9 luglio con la Notte bianca del borgo solidale oltre venti performances nei vicoli e nelle piazze del centro storico che culmineranno con il concerto di Ambrogio Sparagna, il primo dei personaggi vip.

L’altro nome di spicco della musica italiana presente a Le notti dell’utopia sarà Niccolò Fabi che si esibirà il 16 luglio, alle ore 21; la serata successiva, 17 luglio, toccherà a La fame di Camilla alle ore 22.30), poi Lillo & Greg previsto per il 22 luglio alle ore 22, e poi ancora i salentini U’Papadia (23 luglio alle 22.30) e il gran finale del 13 agosto con Edoardo Bennato.

Una proposta musicale degna di nota, che propone un interessante decentramento culturale: Le Notti dell’Utopia non vogliono solo intrattenere ma anche puntare i riflettori sul mondo del sociale, sul “Terzo settore”. Un’alternativa sociale, la volontà di esprimere e condividere un diverso approccio etico e umano, facendo conoscere al grande pubblico una piccola esperienza che, sviluppatasi nel cuore dei Monti Lepini, diventa esempio per tutti, con testimonial d’eccezione.

Le notti dell’Utopia voglio attirare l’attenzione su una realtà diversa, ad organizzare tutto, dall’allestimento alla gestione sono gli utenti della Comunità alloggio per minori di Bassiano, diventano un’occasione per raccontare tutto ciò a un pubblico ampio e, contemporaneamente, ipotizzare, con l’aiuto degli addetti ai lavori, nuovi scenari di sviluppo e di crescita comunitaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>