Marco Mengoni: il testo di “Lontanissimo da Te”, l’ ep tratto dall’ album “Dove si Vola”

di isayblog4 32

Inganniamo il tempo dell’ attesa che ci separa dal debutto di Marco Mengoni al Festival di Sanremo, canticchiando le sue canzoni contenute nel suo primo album “Dove Si Vola”, impariamo a conoscere meglio le sue qualità vocali che, per altro, abbiamo già sentito ad X Factor 3 ma con brani non suoi, personalizzati, ma non suoi.

Marco Mengoni, adesso, deve dimostrare fin dove di può spingere, ed affermarsi con un suo stile, ascoltiamo l’ ep Lontanissimo da te, estratto dal suo primo album “Dove si vola” che è già disco di platino avendo superato le 70.000 copie e che lo ha portato ad entrare nella top ten delle classifiche Fimi alle vendite degli album, piazzandosi al decimo posto.

Testo Lontanissimo da Te – Marco Mengoni

C’ è che non finisce mai
mi manchi e non vorrei
col tempo guarirò
e metto via i lividi vedrai
stanotte dormirò
domani non ci sei
e ne uscirò
ma voglio veramente
ci proverò a perderti ci proverò.

Guardami adesso
tra un minuto vado via
alla fine del mondo
lontanissimo da te.

Non c’è nessun angelo non c’è
nel mio cielo gelido
questa notte finirà
non ho più le mie lacrime mai più
le ho asciugate starò meglio.

Guardami adesso
tra un minuto vado via
alla fine del mondo
lontanissimo da te
gira qui la mia strada
giuro non mi volto più
il mio mondo è più vuoto
il mio mondo non sei tu.

Tu, hai perso come me
tu, irraggiungibile
tu, lontanissima da me

Video “Lontanissimo da te” – Marco Mengoni

Commenti (32)

  1. Grazie per questo regalo e per queste belle parole!
    Faccio un grosso in bocca al lupo a Marco e a tutto il suo gruppo di lavoro, che possano lavorare nel migliore dei modi per tirare fuori un repertorio degno del suo enorme talento!
    Buon 2010 a chi gestisce questo bel blog

  2. SEI TROPPO BRAVOOOO… E POI QST CANZONE!!!! NN VEDO L’ORA DI VEDERLO A SANREMO E ASCOLTARE IL SUO INEDITOOO… MARCO SEI BRAVIX!!!!!!!!!! XD IN BOCCA AL LUPO…

  3. Brutto pezzo e brutto CD, per non parlare della voce fastidiosa. Assolutamente sopravvalutato.

  4. non si puo sentire sembra la galina di mia nonna prima di finire al forno!!!

  5. Anita cara, allora tutti i critici musicali sono dei cretini? A te non piace punto. Anzi posso sapere invece chi è invece che ti piace?

  6. cari anita e rudiz peccato che nn la pensano come voi xsone come Niccolò Fabi,elio e le storie tese,fiorello, mario biondi,luca jurman,MINA e molti altri….

  7. Questo ragazzo lascierà il segno.
    Ha una voce inconfondibile e meravigliosa.

  8. e’ ovvio….non abbiamo tutti gli stessi gusti..a me non interessa che molti? altri non la pensano cosi…anche a me non piace per niente! voce stridula quasi fastidiosa!mah

  9. X SIM… SI I CRITICI SONO CRETINI TT….INFATTI QUANDO VOTAVONO LORO SAN REMO LE CANZONI FACEVANO FLOP KI SA PERKE…..MMMMMMMMMMM FAMMI PENSARE . FORSE XKE SONO COME LE PECORE…SI IL CAPRONE DI TURNO DICE BRAVO …TT DICONO BRAVO SE IL COAPRONE DEICE BHEAK TT DICONO BHEAK…..E INUTILE NN VOGLIONO LAVORARE IO LI MANDEREI NEI CAMPI A RACCOGLIERE LE PATATE SO TT VIP E POI NN Cpiscono un caz neanke il loro lavoro sanno fare ….nn tengono mai conto della gente e seppelliscono i cantanti se nn gli piace il colore delle scarpe vuoi un esempio tralasciando marco carta?…..antonino spadaccino… restando nel ambito amici…….. sugarfee….massimo di cataldo……loredana berte…..mia martini…….aleandre baldi……eccecc pensi forse ke nn avevano talento? … SIIIIIIIII!!!! SONO estremamente superstraodinarimente CRETINIIIIII!!!!!!!!!! !

  10. AAAAAAA SI DIMENTICAVO …..A UNA VOCE INSIGNIFICANTE…..DOVEVA VINCERE GULIANO…QUELLA SI KE ERA UNA VOCE …..MA COME AL SOLITO ….I CREITICI COLPISCONO ANCORA…… MA VAAAA IL FATTO E KE ORMAI AVEVANO INVESTITO SU DI LUI KE CERA DA PRIMA ……DITE NO?

  11. Oh mamma mia! Neppure alla fine dell’anno ci si riesce a mettere il cuore in pace.
    Sim, guarda che confondi i critici musicali con l’industria discografica: sono due cose diverse! Nessun critico musicale ha mai disprezzato, ad esempio, Mia Martini, e neppure gli altri che hai menzionato, ma è stato il mondo discografico che non ha più puntato su di loro. I motivi? Boh, bisognerebbe entrare nella testa (e nei calcoli) dei dirigenti delle major…
    Il fatto che Marco Mengoni sia apprezzato dai critici e soprattutto da grandi artisti e musicisti non significa che debba piacere a tutti ( per fortuna non siamo ancora una sola testa e riuciamo ad avere gusti diversi) ma di sicuro certifica il suo TALENTO, che poi può essere apprezzato o meno dalla gente. A me e ad altri piace tantissimo,a Sim e ad altri no. Embè? Ci scommetto che se aprissimo un dibattito potremmo trovare anche qualcuno a cui non piace “La gioconda” di Leonardo (uso un esempio diverso dalla musica per non far grigare allo scandalo con accostamente inappropriati). Certo, mi aspetterei che anche colui che non gradisce la gioconda evitasse di chiamarla “sgorbio”, se non altro per educazione.

  12. CARTINA.ONA stai calma. Non sono solo i critici a sostenerlo ma anche il pubblico.
    Se uno ha una voce particolare non vuol dire che sia bravo. Giuliano ha una bella voce e stop infatti come vedi non ha un grande seguito basta vedere la classifica FIMI degli album più venduti e vedere la sua posizione. Marco è completo.
    Se poi a te non piace è lecito. Mica si può piacere a tutti.
    Io sono fiera di pensarla come MIna.
    Anche io amo Marco Carta ma le fans come te le odio. Odio quelle fans che x supportare il loro talento devono x forza affossare gli altri come se Marco Carta fosse l’unico talento e non ce ne possano essere altri in circolazione. Come se solo lui ha l’appoggio del pubblico mentre gli altri sono tutti raccomandati. Ma smettiamola. Nessuno ascoltando Mengoni sminuisce o affossa Carta. Possono piacere tutti e due. Può piacere solo uno o può non piacere nessuno. Questone di gusti.
    Puoi dire che non ti piace ma non che la maggioranza non capisce niente e solo tu capisci e non puoi nemmeno negare le sue doti oggettive.
    E poi comincia a scrivere senza tutta sta rabbia repressa che mostri, comincia a scrivere pensando che la tua non è la verità assoluta ma la tua verità.

  13. x ioioio prima cosa io mi calmo quando voglio io …..seconda cosa nel mio primo mes nn attacco il vincitore di xf ma i critici musicali ke come ben sai se 6 fan di marco carta come si sono comportati e come si comportono tt ora parlo in difesa di talenti come marco carta spadacciono ottonello scanu e x altri come.. di cataldo e tanti altri ke sono stati affosati dalla critica xke gli stavono antipatici …. DI CONSEGUENZA NN PRODOTTI PIU….XKE I DICOGRAFICI VOGLIONO UN GUADAGNA SICURO X PRODURRE QUALCUNO ecco perke adesso puntono sui reality e ne sfruttono la popolarita se qualcuno ricorda come fu trattato di cataldo in music farme …proprio da uno dei giuduci di xf andatevelo a vedere … e come fu trattato scanu ke poi fu uno dei motivi x cui arrivo secondo… DI CONSEGUENZA QUALSIASI COSA DICE LA CRITICA NN MI IMPORTA UN CICCAA QUINDI RISPONDEVO ALLA DOMANDA CREDI KE SIANO TT CRETINI? SIIIIII E LO RIBADISCO. …..NEL SECONDO MES DO LA MIO OPINIONE..LA VOCE DI STO TIZZIO NN MI PIACE E NEANKE LA PERSONALITA, PREFERIVO VINCESSE GIULIANO E RITENGO KE AL VINCITORE SIANO STATI DATI I PEZZI MIGLIORI E CONSIDERANDO IN QUANTO TEMPO E USCITO IL CD SECONDO ME ERA PROGRAMMATO RIPETO OPINIONE MIA SIAMO IN UN PAESE LIBBERO ……..ADESSO TI KIEDO KI CAVOLO HO AFFOSSATO?…. PS IO INVECE ODIO I FAN COME TE …..KE CORRONO DIETRO OGNI REALITI KE INCONTRONO..A FARE IL ZORRO DEI POVERI ….IO INVECE ESPRIMO OPINIONI .

  14. E SE VOLETE UN ULTERIORE PROVA GUARDATEVI IL FESTIVAL DI CASTROCARO DI QUEST ANNO E E NOTATE COME MASSACRONO I PARTECIPANTI E POI MI DITE SE QUELLI SO CRITICI MUSICALI UMANI…..EEE LA LEGGE DEL PIU FORTE ……PUTROPPO E DIREI KE LORO SI ADEGUONO CASA DISCOGRAFICA PIU GRANDE MANGIA CASA DISCOGRAFICA PIU PICCOLA ……LEGGE DELLA NATURA E DE MERCATO KI HA SOLDI LI MOSTRA KI HA PIDOKKI LI SKIACCIA….QUESTO PERO NN VUOL DIRE KE IO NN CI VEDA O NN CAPISCA O FACCIA FINTA DI NN CAPIRE .

  15. ……….SICURAMENTE MENGONI SARA FELICE DI AVERE UN FAN COME TE ……FINO A L ANNO PROSSIMO OVVIAMENTE ……NUOVO REALITY NUOVO ARTISTA DEL CUORE …O ARTISTUCOLO DIPENDE DAI CASI…..XQUEST ANNO NN CAMBIARE STESSA SPIAGGI STESSO MARE X POTERCI RINCONTRARE STESSA SPIAGGIA STESSO MARE INSIEME A TEEEEEEEEE BUON ANNOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO HAHAHAHAHAHA PS L AMORE DI CANTANTE DELLA MIA VITA SI KIAMA EROS RAMAZZOTTI ………MARCO CARTA L ADORO E GLI AMTRI LIASCOLTO COMUNQUE ….VABE IL MIO DOVERE LO FATTO TRA UN LAVORETTO E L ALTRO ADESSO TOLGO IL DISTURBO .

  16. Mamma mia ma hai mangiato pesante?? Io non corro dietro ai reality..ho sempre guardato amici e l’unico che mi ha colpito è stato marco. X-Factor non l’ho mai visto ma quest’anno girando x caso mi sono imbattuta in Mengoni e mi ha colpito anche lui. Che vuol dire che se mi piace Carta che è uscito da un talent non può piacermi un altro ragazzo uscito da un altro talent? Ma che ragionamento è. Mica ho smesso di seguire Marco Carta perchè mi piace Mengoni. Mi piacciono entrambi e li ascolto come ascolto Vasco e Ferro. Che discorso fai?
    E poi x amor di precisione il cd di Giuliano e quello di Marco sono usciti insieme. Solo che uno sta ai vertici della classifica l’altro no.

  17. VEDI CONTINUI E NN CAPIRE A ME NN INTERESSA KI HA VENDUTO DI PIU IO NN PARAGONO GIULIANO CON MENGONI NE MARCO CARTA CON AMOROSO O SCANU DICO SOLO KI MI PIACE E KI NO E NEMMENO MI INFORMO X KI E AVANTI E KI DIETRO E KI USCITO PRIMA O DOPO QUESTO LO FANNO I FANFORUM ……IO NN SONO NE FAN DI MENGONI…NE DI GIULIANO O SOLO OSSERVATO UNA COMPETIZIONE MUSICALE ANKE SE GRADISCO MOLTO LA VOCE DI GIULIANO…IL MIO ODIO X LA CRITICA E DOVUTA AL FATTO KE LI TROVO INCOERENTI E FAZZIOSI E KE IN QUANTO CARTINA O LOTTATO MOLTO X MARCO CARTA E CERTO N LO CAMBIO COL PRIMO KE PASSA COME SI LE GGE DAI MES NN PARAGONO MINNIMAMNTE CARTA CON MENGONI ……IL FANFORUM LO FACCIO SOLO NEL MIO FORUM…..KE E RIGOROSAMENTI DI MARCO CARTA ……..CMQ SONO CONVINTA KE NN HAI CAPITO IL SENSO DI CIO KE HO SCRITTO PERKE CREDO KE SAREBBE UN DISCORSO TROPPO AMPIO E SE NN SI CAPISCE E X QUELLO CMQ NN VOLEVO ATTACCARE NESSUNO APPARTE LE CRITICA HO SCRITTO SOLO X RISPONDERE A QUELLA DOMANDA DI SIM NN HO SAPUTO RESISTERE ………SAI QUANDO TI STRAPAZZANO IL TUO CUCCIOLOTTO POI E DIFFICILE RICREDERE ALLA CRITICHE DI QUEI TIZZI E TI VENE SU LA RABBIA X QUELLO KE HA PASSATO MARCO C …SOLO XKE VENIVA DA UN REALITY ADESSO PERO DAI REALITI VENGONO FUORI TT STAR….MA LA CONSIDERAZZIONE X MARCO NN E CAMBIATA……VABE SI VEDE KE VERRA FUORI UN STAR L ANNO

  18. CARTINA.ONA concordo che il trattamento riservato a Marco Carta non è stato dei migliori, anzi. Ha dovuto superare molti ostacoli e abbattere molti muri di pregiudizi e ci è riuscito egregiamente. Ed ha spianato la strada a molti, anzi a tutti quelli venuti dopo di lui nei talent più precisamente x quelli usciti da amici.
    Neanche x me la considerazione nei confronti di Marco Carta è cambiata. Anzi lo stimo sempre più. Nemmeno io sopporto chi ogni anno lascia il cantante preferito x un altro sempre uscito da un talent. Ma ti assicuro che non è il mio caso. Marco Carta non l’ho mai messo da parte pur stimando ed ammirando moltissimo Mengoni. E degli altri proprio non mi interesso.
    Amo Carta come amo Mengoni come amo Vasco come amo Ferro. Tutto qua. Seguo tutti e 4 e li stimo tutti e 4 senza mettere da parte nessuno. E’ questo che ti vorrei far capire.
    Ti chiedo scusa se ho usato dei toni un po’ sopra le righe. E buon anno.

  19. a me piace tanto questa canzone ed alkuni pensano ke si a solamente per tredicenni ovvero(fans ormonali) ma non è vero.però speriamo ke non cada sotto le mani dei discografici e ke facciano di un grande talento uno mediocre o nullità perke lui non lo merita quel posto… pekkato ke sia venuto fuori in italia…(solamente per i discografici)

  20. Marco sei bravissimo! Ti stimo molto!
    Mi piace come interpreti le canzoni e adoro i tuoi due inediti:emozioni tantissimo e piaci a moltissima gente(non solo alle ragazzine). I discografici hanno saputo trovare un grande talento…
    Sono contenta che tu sia ai vertici delle classifiche perché te lo meriti. Ti sosterrò sempre!

  21. Già speriamo che la Sony, che non mi sembra punti molto su di lui, non lo faccia diventare un cantante x ragazzine con gli ormoni a mille ma che valorizzi il talento che è quello x cui realmente noi lo amiamo.

  22. federicaa speriamo però che questi discografici lo sappiano valorizzare e non lo mettano da parte visto che hanno tra le mani UN GRANDE, UN VERO TALENTO.

  23. ok ioioio scusami se ti sono sembrata agressiva ma …e vero ke sono un ultra di marco carta ma nn me ne vado in giro a offendere gli altri cantanti anke se nn mi piacciono…offendo solo le case discografike i critici incoerenti ke sono la maggior parte e zafforlin hihihihihi quello nn manca mai….pensa ke quando mi vanno le cose storte apposta di dire porca boia dico porca zanfo hahahhahaha…….x me esiste solo marco carta al momento nessuno e riuscito a conquistarmi l ho adorato dal primo gg di amici quando giocava con le telecammere e quando a cantato 5 gg mi ha folgorato….mi piacciono molto le competizioni canore ma in tanti anni di amici e l ho seguo dal primo anno nessuno mi ha mai trasmesso come marco carta continuo aseguire le competizioni come prima ma nn con la stessa partecipazione ke avevo nel suo anno……CMQ NN MI FIDO NEANKE MOLTO DELLE TRASMISSIONE STESSE CON LANNO DI MARCO CARTA HO PERSO PURE LA FIDUCIA NELLA TRASMISSIONE HO VISTO KE BENE O MALE RIESCONO A TRUCCARTLE UN PO MAGARI NON SUL TELEVOTO ma possono guastare l immagine di una persona o migliorarla e so x certo ke gli investimenti in una piccola parte li fanno prima della fine LA VITTORIA DI MARCO CARTA NN ERA VOLUTA DALLA TRASMISSIONE VOLEVONO ROBERTA HANNO CMQ CERCATO DI FARGLI PRENDERE IN SECONDO POSTO….vabe nn andiamo oltre cmq ci sono cose… interessi ke difendono ed e x questo ke ormai ki vince e ki perde nn mi interessa piu com sanremo magari uno lo vince, e l ultima canzone e al primo posto della classifica …ci sara un motivo loggico no?…. CI SONO COSE DIETRO LE QUINTE KE NN SAPPIAMO MA KE SI CAPISCONO….E RARO SFUGGIRE A QUESTO MECCANISMO…NN PUO SUCCEDERE OGNI ANNO ..NN SO SE HAI CAPITO….POI KE TI PIECE MENGONI….NN E KE CI SIA NULLA DI MALE I GUSTI SONO GUSTI….PERO DELLA SONNY NN MI FIDO MI DISPIACE …..POI TANTI AUGURI ANKE A MANGONI SE CE LA FA TANTO PIACERE

  24. Ho letto l’intervista su Tgcom uscita questa mattina. Marco, come al solito, mostra personalità, anche se comincio a temere che non ne faccia uso in tutti i frangenti.
    Mi piacciono le sue risposte stravaganti e misteriose che dà sull’album e sul pezzo di Sanremo. All’inizio questo offrire informazioni totalmente discordanti mi divertiva e mi faceva pensare alla sua furbizia e alla sua volontà di lavorare in pace e di farci una sorpresa finale.
    Comincio a pensare che le risposte tutte diverse nascano dal fatto che non abbia in mano la situazione … trapelano lotte interne che non fanno ben sperare.
    Se prima ci informa che sceglierà uno dei pezzi che gli hanno scritto artisti noti ed esperti (che gli piacciono) e poi spara che sta combattendo per portare un suo pezzo a Sanremo … non ci siamo proprio!
    Insomma finalmente gli arrivano pezzi di grandi artisti che lui afferma di stimare, ma fa del tutto per portare qualcosa di suo a Sanremo?
    Butti via gentili e illustri omaggi in questo modo?
    Durante x factor giravano voci sul pezzo di Mika (totalmente scomparso, ammesso che sia mai esistito).
    Nelle ultime settimane sarebbero spuntati più artisti e più pezzi. Adesso ci ritroviamo che, forse, porterà un pezzo suo (cioè un pezzo fatto con il suo gruppo?) …
    si ragiona sul nulla, come al solito, ma a me sta venendo una inquietante sensazione che si stia cercando di ISOLARE Marco dal mondo artistico che ancora non conosce (e forse questa volta la colpa non è della sony).
    Sarebbe proprio un bel guaio. Marco sta già “avanti” come interprete con tutte le sue qualità. Quell’aspetto già potrebbe gestirlo da solo.
    Mi sembra un po’ più indietro sotto l’aspetto autorale e infatti non è che scriva da solo e ha bisogno del suo gruppo soprattutto per la musica che lui non suona.
    Non vorrei che si rinchiudesse (e si limitasse) in eccessiva stima e riconoscenza verso chi gli ha dato iniziale fiducia.
    Fuori c’è tutto un mondo musicale, che è altro da quello che gli è stato insegnato e se non lo coglierà non riuscirà a portare il suo repertorio al livello delle sue doti interpretative.
    Prendo spunto proprio da “Lontanissimo da te”, nel modo di cantare questo brano si colgono lievi reminiscenze di quello che era il grande Alex Baroni.
    MA MARCO NON È ALEX.
    E se quello che mi aspetta dovesse essere una serie di album in questo stile, per me sarebbe una grandissima delusione e, reputo, per Marco una grandissima occasione persa.
    Spero che le parole dell’articolo non rispecchino la reale situazione!
    Sto sperando veramente di sbagliarmi!

  25. Ancora una volta sono d’accordo con Marko, anche se c’è sempre il beneficio del dubbio di parole riportate. In un’altra intervista avevo letto che lui si stava battendo per inserire alcuni suoi pezzi nel nuovo cd, non per portarne uno a Sanremo.
    Spero con tutto il cuore che tanto talento non vada sprecato, che riesca a gestirsi bene, che non prenda strade troppo facili/futili.
    ……………………..
    Marco, accidenti a te, non ce n’è già abbastanza di problemi, ci volevi solo tu a metterci tutta ‘sta inquietudine! 🙂
    In bocca al lupo, Marco! Studia, lavora e affidati alle persone giuste! (Ma Carcano, dov’è finito?)

  26. secondo me e solo il fatto ke magari marco mengoni vorrebbe essere se stesso..e invece ki si occupa di lui vuole ke lui come dire faccia quello ke dicono l oro con i pezzi ke dicono l oro..ke magari lui vorrebbe farne un suo…e l oro vogliono la firma…o vogliono inpostare la sua scalata ( se ce ne sara una ) nel loro mado …….cosa ke capita a tt nn ce niente di strano la sonny vuole inpostare il suo investimento nn credo proprio ke lo vogliono isolare nn ce ne sarebbe ragione…x loro rapresenta un guadagno cre do ke su questo puoi star tranquillo …x il pezzo di mika…..nn lo so magari voci..ne sparano tante nn giro …la cosa di cui mi preoccuperei e ke magari nn faccia molte bizze…ke nn si imponga molto insomma almeno x adesso ……se si inpunta riskia di rovinare il rapporto con la sonny …..brutta cosa…..spacie x ki e all…inzzio ….PARERE MIO OVVIO

  27. Così come scritto in un altro articolo in cui è citato Marco, gli inediti al primo ascolto mi avevano lasciata un po’ perplessa. Ma riascoltando “Lontanissimo da te”, nell’Ep di Marco, ma anche attraverso youtube, dove è inserita come traccia audio in alcuni video, mi sono totalmente ricreduta e devo dire che mette in risalto la sua stupenda voce !

  28. marko hai ragione. le tue perplessita’ sono le mie. ne ha dette di tutti i colori…ammesso che i giornalisti non ci abbiano ricamato un po’ su. preferirei per ora si fidasse di chi ha piu’ espererienza, e non si inemicasse la sony ( che ha tanti cavallini, seppure non di razza, in scuderia, ma proprio per questo piu’ facili da gestire!)e si sperimentasse invece solo dopo aver consolidato uno “zoccolo duro”. Ora un errore non gli sarebbe perdonato a mio avviso, proprio da coloro, che lo hanno superelogiato.” Lontanissimo da te”, lo trovo molto poco ,non al suo livello,. E’ una canzone carina che si addice ai tanti :carta ,scanu ecc.
    per coloro che paragonano marco a :solange ,una gallina, farinelli e quant’altro…..credo abbiano -scusatemi tanto- prpoblemini. Consiglio: psicologo, esame di vista e udito…. Scusate ….d’accordo che i gusti sono gusti o ma un po’ di obiettivita’ …non puo’ che rendere migliori. Le qualita’ artistiche di marco , sono talmente tante ,uniche evidenti…e tutte accompagnate da una personaleta’ pazzesca …rarissima. Qualita’ che, se continuate ad essere valorizzate, fanno reientrare …..marco tra i migliori artisti di tutti i tempi. e questo, in questo paese, lo si puo’ dire solo di lui.

  29. Sono un’accanita, convinta sostenitrice del talento pazzesco di Marco Mengoni, lo adoro come artista che riesce ad emozionarmi più di altri ecc……. ma vorrei fare un appunto a “puro sangue”, che da quello che scrive adora Marco come me. Non voglio innescare nessuna polemica, anzi, e spero di non essere fraintesa, in ogni caso ti chiedo scusa a priori se mi permetto di farti questa esortazione: potresti un tantino moderare il tuo entusiasmo, non esagerare nei giudizi o lodi estremi e l’assolutismo. Ovvio che ognuno è libero di esprimere la propria opinione, comunque spero senza offendere o utilizzare allegre allegorie( non è il tuo caso).

  30. Chiara, io capisco che certe esagerazioni facciano sorridere, ma in fondo perchè purosangue dovrebbe contenere il suo entusiasmo e le sue lodi? Non mi pare che elogiando tanto Marco faccia del male a qualcuno….

  31. lilli ti ringrazio e ti diro’ di piu’ anche per chiara…….. qui non si tratta di adorazione ,fanatismo ,o quant’altro……… ma di pura e semplice obiettivita’ . tutt’altra cosa il gusto soggettivo che puo’ variare legittimamente da persona a persona. l’attualita’ di marco, dovuta alla sua originalita’ ,estensione vocale, capacita’ di improvvisazione e fortissima PERSONALITA’ SUL PALCO TANTO CHE L’HANNO GIUSTAMENTE CHIAMATA “TEATRALITA'” sono qualita’ talmente evidenti che hanno lasciato tutti sgomenti…..qualita’ che contraddistinguono la moltidudine( pur diversificata) dalla UNICITA’……..rarissima….e in questo paese inesistente, a livello sia interpretativo che di immagine, che vocale, prima di marco.
    pura e semplice obiettivita’ che non puo’ che non essere percepita ,da chiunque abbia visto x factor……per questo dico A TUTTI: vedetevi attentamente le sue videoesibizioni anche live.
    Le ho pubblicizzate……. e fatte vedere a coloro che non avevano visto il programma. sono infatti rimasti tutti impressionati da marco.
    Chi insiste a dire il contrario allora qualche problemino c’e’….ad esempio, quello di proteggere il soggettivamente preferito , o di ….altra natura…(.qualche frustrazione ad esempio).
    si puo’ dire in conclusione:
    lA ROSA E’ UN FIORE BELLISSIMO ED ELEGANTE TRA I PIU’ BELLI e ELEGANTI AL MONDO.(OBIETTIVITA’)……MA A ME PIACE LA PANZE’ O IL TULIPANO O IL GLADIOLO (GUSTO SOGGETTIVO) ….ad esempio io adoro la viola del pensiero E’ IL FIORE CHE MI INCANTA E CHE PREFERISCO………tuttavia preferisco ricevere un rosa a gambo lungo,….. obiettivamente….
    Grazie lilli. spero di essermi chiarita.

  32. gli inediti non son alla sua altezza,il talento di questo ragazzo qua è INDUBBIO,OGGETTIVO,ASSOLUTO.Certo,ha studiato poco,deve ancora crescere tantissimo,ma ha un controllo dello strumento,una padronanza della sua voce che pochi dei suoi colleghi professionisti,quasi nessuno,hanno..e ha gia’ una voce sviluppata in estensione,potenza e nei vari colori del suo timbro.Ha già modo di cantare molto istintivo ,da fuori classe.Senza dilungarmi,d’altro canto le sue caratteristiche vocali/artistiche son gia’ state elogiate da professionisti come Mina,giusto perchè questo Marco è molto piu’ che straordinario,io credo che abbia una personalità tale da doversi imporre,certo sta anche nell’intelligenza dell’artista,e io credo che sia intelligente come ragazzo,trovare il giusto compromesso con chi finanzia il suo lavoro,ma d’altro canto quando un giovane ha già una maturità artistica come lui,è giusto assecondarlo,non sminuirne il potenziale come è stato fatto con gli inediti dell’ep.Penso che le risposte varie e contraddittorie delle interviste nascessero dal fatto che forse un discorso sulla strada da percorrere era ancora in atto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>