Roberto Vecchioni in concerto con In-Cantus: musica e poesia. Date concerti Dicembre 2008

di Redazione 210 views0

Spread the love

Il nuovo progetto musicale di Roberto Vecchioni è In-Cantus: musica e poesia in concerto a Dicembre 2008 per cinque date italiane

Si chiama In-Cantus il nuovo progetto di Roberto vecchioni che dal 19 al 23 Dicembre 2008 vedrà Vecchioni impegnato in 5 spettacoli-concerto fra poesia e musica. Queste le date dei concerti-spettacolo.

DATE CONCERTI DICEMBRE 2008 ROBERTO VECCHIONI IN-CANTUS:
venerdì 19 Dicembre 2008 – Cattedrale dei Marsi di Avezzano (AQUILA)
sabato 20 Dicembre 2008 – Noci (BARI)
domenica 21 Dicembre 2008 – FOGGIA
lunedì 22 Dicembre 2008 – NAPOLI
martedì 23 Dicembre 2008 – Galatina (LECCE)

Gli 80 minuti di concerto saranno intercalate con le canzoni di Vecchioni e le poesie tratte dai suoi libri e di altri autori, tutte legate dal comune denominatore dell’ amore fra gli uomini, il loro rapporto con l’ eternità e il sentire del divino.
In-Cantus nasce da un’ idea del Maestro Beppe D’ Onghia nell’ intento di unire musica sacra e musica classica, versi d’ autore e di tradizione, melodie classiche e poesia contemporanea.
Nello spettacolo ci saranno arie classiche come Lascia ch’ io Pianga di Haendel, Vissi d’ Arte di Puccini, canzoni popolari e moderne come Le rose blu ed Euridice di Roberto Vecchioni.
Seguendo questa idea, Roberto Vecchioni, con il supporto del Nu-Ork String Quintet, interpreterà le une e le altre con lo stile del cantautore e artista che tutti conoscono. Quella di Vecchioni sarà la voce cantante e narrante del concerto, che oltre ai brani citati prevede ad esempio lo Stabat Mater, inno sacro di Jacopone da Todi, una versione jazz del canto natalizio Jingle Bells, la Patetica di Chajkowskij, il Concerto N°2 in Do Minore di Rachmaninoff (che ha conosciuto nuova popolarità a fine anni ’90 grazie al film Shine di Scott Hicks), versi recitati su musica, canzoni di Roberto Vecchioni riarrangiate per pianoforte e quintetto d’ archi, tra cui Figlia, Viola D’Inverno, Blumun, Sogna Ragazzo Sogna, Il Cielo Capovolto e altre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>