PINO MASSARA CI LASCIA…

di L. F. Commenta

In pochi lo sanno ma era l’autore del tormentone per bambini “Ma il coccodrillo come fa?” E non solo, Pino Massara aveva scritto anche alcune delle canzoni di maggior successo della tradizione musicale italiana…

Credit: foto tratta dal sito www.kataweb.it

Ennesimo lutto nel mondo della musica italiana. Pino Massara è deceduto… Aveva 82 anni ed è entrato nella storia grazie a una carriera di tutto rispetto… l’autore del conosciutissimo (e ancora attuale) tormentone per bambini “Ma il coccodrillo come fa?”  aveva creato tante altre canzoni… brani cult della storia musicale del nostro paese. A lui, infatti, dobbiamo pezzi come “Siamo la coppia più bella” del mondo di Adriano Celentano e “Nel Sole” di Al Bano. In molti non erano a conoscenza visto la discrezione con cui l’artista lavorava… ironia della sorte, sol oggi, in questo giorno di lutto, in molti daranno un volto al genio che ha creato la colonna sonora della vita di molti di noi!

Massara era nato a Vigevano nel 1931 e aveva iniziato a lavorare con Nicola Arigliano – sua la fortunata “Permette, signorina” – per poi collaborare con Mina, Fausto Leali, Dalida, Paolo Conte e, appunto, Adriano Celentano e Al Bano. Negli anni ’70 fondò la Bla Bla Record, che produsse, fra gli altri, anche un allora sconosciuto Franco Battiato. Come se non bastasse, nel 1994, a 73 anni volle partecipare anche al Festival di Sanremo, nella categoria Nuove Proposte, con “Mastroianni”, brano apprezzatissimo da critica e pubblico. Buon viaggio Pino!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>