I CAPITAL CITIES SBARCANO IN ITALIA!

di Redazione 418 views0

Spread the love

Unica data italiana per il gruppo Capital Cities, direttamente dalla West Coast arriva, anche nel nostro paese, il duo indie-pop! Ma non solo… il 10 settembre, finalmente, esce anche il loro album: “In a Tidal Wave of Mistery”. Noi vi consigliamo di tenere d’occhio questa band strepitosa!

Credit: immagine gentilmente concessa da Emi Music

I Capital Cities sono un gruppo indie-pop californiano, più precisamente la band si forma nella mitica Los Angeles! I componenti sono Ryan Merchant e Sebu Simonian. Come molti altri gruppi, devono il loro successo a internet, elemento improvvisamente diventato “troppo stretto”, visto il planetario e improvviso successo!

“Safe and Sound”, il primo singolo, è sincero, orecchiabile, e, come tutte i loro brani, pieno di cuore. Il duo canta all’unisono: “Potresti essere la mia fortuna… Anche se il cielo sta cadendo giù, so che saremo sani e salvi”, offrendo così un messaggio d’invitante di speranza.

“Sembra che ogni generazione senta di vivere nel peggiore dei tempi”, dice Merchant. “E nessuno dice che stiano esagerando! Obiettivamente stanno accadendo cose molte cose orribili ma le persone, in media, stanno meglio ora di 50 anni fa, è un dato di fatto. In un certo senso ‘Safe and Sound’ è un antidoto alla tendenza umana a pensare in termini apocalittici, senza realmente guardare la logica del mondo che ci circonda. Le cose stanno migliorando e c’è un sacco di ottimismo”.

I buoni sentimenti sono palpabili tra Merchant e Simonian, cantanti, cantautori, e multi-strumentisti che hanno, entrambi, iniziato a fare musica da quando erano bambini. Simonian è nato in Siria da genitori armeni, ma cresciuto in Libano fino all’età di sei anni, quando la sua famiglia si trasferì in California per sfuggire alla guerra civile. A Los Angeles, ha studiato pianoforte e voce e cantava nei cori della scuola. Ha concluso il suo ciclo di studi conseguendo proprio una laurea in musica. Influenzato da un mix di rock psichedelico e musica elettronica, Simonian è entrato nella sua prima band a 15 anni e, da allora, “non sono più tornato indietro” dice.

Merchant, invece, è nato e cresciuto a San Francisco, dove ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di 10 anni, la chitarra all’età di 12 e la batteria al liceo. Come quasi ogni altro ragazzo degli anni ’80, era ossessionato con Michael Jackson. Ma è cresciuto anche con la passione nei confronti di Donny Hathaway, Stevie Wonder, Joni Mitchell, e Jeff Buckley. Merchant si è poi trasferito a Los Angeles per studiare letteratura inglese alla USC, dove ha anche preso lezioni di pianoforte jazz e voce. Ha incontrato Simonian nel 2008, dopo aver risposto a un annuncio che Simonian aveva messo, dove offriva i suoi servizi di produzione musicale.

“Nell’annuncio, c’era un link del sito web di Sebu, in cui era visibile un video di lui con la sua vecchia band. Il suo songwriting mi ipnotizzò, da subito”, dice Merchant che, in quel momento, era letteralmente chiuso in una casa per realizzare un jingle. Già dal primo loro incontro il feeling fu evidente e… tutto il resto è, ora, storia! Iniziarono subito a realizzare lavori importanti, come la commissione di una cover di “Space Oddity” di David Bowie… approvata da Bowie stesso.

La loro elasticità musicale ha sicuramente contribuito a creare il suono dei Capital Cities: melodie che catturano subito e voci che cantano all’unisono facendo capire che dietro il progetto c’è una vera amicizia e un lavoro di gruppo.

Safe and Sound è subito diventata una storia di successo per i Capital Cities. Il brano, pubblicato inizialmente come parte del loro EP di debutto, ha ottenuto subito commenti positivi da Neon Gold e Rolling Stone e le loro cover di “Nothing Compares 2 U” e “Breathe” dei Pink Floyd con il sample di Tupac Shakur hanno scatenato una tempesta mediatica sui vari blog diventando un cult. Sull’onda dell’entusiasmo Simonian e Merchant si pagano da soli una campagna radio e un tour e la loro abilità e determinazione li porta a firmare con la Capitol Records. Nel frattempo il passaparola continua ad accrescere la loro notorietà tanto che la leggenda dell’hip-hop Rick Ross li invita in studio e Andre 3000 e accetta di collaborare nel brano “Farrah Fawcett Hair” (presente nell’album “In A Tidal Wave of Mystery”). Oltre agli Stati Uniti (dove i Capital Cities hanno già venduto oltre  260.000 singoli) e al Canada, il suono euforico della band sta iniziando a creare onde positive anche in Europa. In Germania “Safe and Sound” ha raggiunto il numero 1 in classifica dopo essere stato scelto per la campagna Vodafone. Ora, finalmente, la possibilità di poterli gustare “live” anche nel nostro paese. Appuntamento l’11 settembre in concerto a Milano per l’unica data (peccato) italiana di “Safe and Sound”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>