PRONTI PER IL WIND MUSIC AWARDS?

di L. F. 1

Il 3 giugno al Foro Italico, centrale Live di Roma, per la prima volta in diretta e in prima serata su RAI 1, la settima edizione del Wind Music Awards. Conducono, anche quest’anno, l’inossidabile Carlo Conti e la simpaticissima Vanessa Incontrada!

Credit: immagine gentilmente concessa da Parole & Dintorni

Tornano i Wind Music Awards ma, la vera novità è che, per la prima volta, saranno in diretta TV. La settima edizione della manifestazione che celebra e premia la migliore musica italiana, infatti, andrà in scena lunedì 3 giugno al Foro Italico – Centrale Live di Roma e, contemporaneamente, andrà in onda in prima serata su Rai 1.

L’evento, realizzato da WIND Telecomunicazioni con la collaborazione delle Associazioni del Settore Discografico AFI, FIMI e PMI, sarà condotto, anche quest’anno, da Carlo Conti e Vanessa Incontrada, dopo il successo della scorsa edizione che ha richiamato all’Arena di Verona un pubblico di oltre 13.000 spettatori, registrando il record di ascolti con 4 milioni di telespettatori e il 20.44% di share.

Durante i Wind Music Awards 2013 saranno premiati gli artisti che, tra maggio 2012 e maggio 2013, hanno raggiunto con i loro album i traguardi del “disco d’oro”, “disco di platino” e “disco multi platino” (certificati da GFK Retail&Technologies). Nel corso della serata verranno consegnati anche altri riconoscimenti, tra i quali il “Digital Songs”, che verrà assegnato ai brani che hanno raggiunto il traguardo “singolo platino” oppure “singolo multi platino”. In base a questo, nonostante la scaletta e la lista dei premiati non sia ancora stata resa nota, è praticamente data per certa la presenza di Marco Mengoni, mentre è facile supporre anche la premiazione di altri artisti che hanno raggiunto importanti traguardi discografici: è il caso di Emma Marrone, in vetta alle classifiche con “Sarò libera” (disco d’oro), così come “Sapessi dire no” di Biagio Antonacci, “Cinque passi in più” di Alessandra Amoroso e “Dietro le apparenze” di Giorgia. Hanno invece raggiunto il traguardo del disco di platino Jovanotti, Eros Ramazzotti e Mario Biondi: facile dunque prevedere la loro presenza, così come quella di Tiziano Ferro e di Laura Pausini che, rispettivamente con “L’amore è una cosa semplice” e “Inedito”, hanno raggiunto il prestigioso traguardo del multiplatino. Tra i possibili ospiti anche Gianna Nannini, Malika Ayane e Annalisa Scarrone.

E infine… A un giovane di particolare talento verrà data la possibilità di esibirsi sul palco dei Wind Music Awards, grazie al concorso Wind Music Awards Next Generation: le votazioni sono aperte fino al 28 maggio sul sito ufficiale della manifestazione, per scegliere a chi permettere di esibirsi tra Daniel Adomako, Niccolò Agliardi & Bianca Atzei, Caponord, Marco Castelluzzo, Arianna Cleri, Coez, Donatella, Erica Mou, Le Rivoltelle e Renzo Rubino.

Come da tradizione, sul palcoscenico dei Wind Music Awards 2013, si alterneranno, come premiatori, molti personaggi del mondo dello spettacolo, della televisione, dello sport, della cultura e, in qualità di ospiti, importanti artisti nazionali e internazionali.

Commenti (1)

  1. Biglietti già presi, in attesa di conoscere gli ospiti e i risultati del contest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>