LO “SPORT” DI GERARDO PULLI

di L. F. Commenta

Proprio così, si chiama “Sport” il primo singolo del nuovo progetto di Gerardo Pulli. Il brano, già disponibile nei negozi digitali su etichetta Capitol, esprime al meglio il nuovo percorso artistico di Gerardo, una strada influenzata, nei suoni, dalle nuove tendenze dell’Electronic Dance Music… senza dimenticare, nei testi, il miglior cantautorato “non allineato” della scuola italiana.

Cos’è lo sport per Gerardo Pulli? Nel brano, di cui il giovane artista è autore di testo e musica, “l’attività fisica” viene raccontanta con l’ironia tipica di chi, lo sport, non lo pratica proprio, o meglio, lo guarda da spettatore e comodamente dal divano di casa!

Gerardo. Prima ancora di essere un artista ben lontano dalle solite convenzioni, è un ragazzo che ha da sempre una sola e unica certezza: la volontà di dedicare la sua vita musica. Lo conosciamo per aver vinto “Amici“, uno dei vivai artistici più famosi della TV del nostro paese, ha pubblicato un Ep e poi… il silenzio. Il pupillo di Mara Maionchi sembrava sparito, lontano dal facile richiamo delle telecamere televisive. Gerardo, infatti, ha preferito chiudersi in sala di registrazione per scrivere nuovi brani, interagendo con i fan solo tramite Facebook… con il suo classico stile scanzonato. Fino al 12 aprile scorso, giorno del suo grande ritorno con la programmazione in radio e la vendita nei negozi digitali di “Sport”!

Come dicevamo, Gerardo prende un po’ in giro lo sport, lo descrive con gli occhi di chi preferisce sdraiarsi sul divano all’attività fisica. Ma la pigrizia descritta da Gerardo ha una doppia lettura e le parole ben si adattano anche alle situazioni quotidiane della nostra società. Per essere più chiari… come quando, sempre più spesso, ci si isola, chiudendosi in casa davanti a uno schermo, con i social network o i videogiochi, preferendo così un freddo monitor a un contatto diretto, caldo e umano. Un testo irriverente il suo, coerente con la sua personalità. Gerardo, infatti, si è sempre distinto per il suo carattere forte e per la capacità di fotografare la realtà, metabolizzandola in modo inedito. Gerardo ha quindi rotto il silenzio annunciando, tra l’altro, che il disco uscirà in autunno e che, dopo “Sport”, molto probabilmente, ci saranno altri singoli in uscita. I titoli delle nuove canzoni? Da “Film Porno” a “Movimento bellissimo“… tutto un programma insomma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>