Ennio Morricone: Musiche per il cinema, doppio cd

di Redazione 949 views0

Spread the love

Uscirà domani, martedì 4 dicembre, una raccolta dedicata al compositore Ennio Morricone e al cinema, un doppio album ricco di tutte quelle canzoni che hanno dato voce strumentale ai film più belli, che ci hanno fatto commuovere e che sono rimaste impresse nella nostra mente.

L’album doppio, pubblicato con il titolo Musiche per il cinema. La storia del cinema attraverso le musiche di Ennio Morricone, sarà messo in vendita negli store digitali e in tutti i negozi di musica proponendosi subito come un ottimo regalo di Natale per i cari che dimostrano di apprezzare la musica classica e il cinema in generale.

Il doppio album, un live, è stato registrato durante un concerto all’Arena di Verona dove il compositore ha potuto dirigere la Filarmonica della Scala e il Coro Filarmonico della Scala. Il concerto, realizzato con il contributo di Giorgio Armani, è stato commentato così dallo stesso stilista sul quotidiano La Stampa:

Il cinema mi affascina fin da quando ero bambino e ammiro e mi appassiona il lavoro del Maestro Ennio Morricone. È senza dubbio uno dei compositori più grandi che ha saputo sottolineare e scandire in modo mirabile e struggente il ritmo delle immagini di film che sono entrati così a far parte per sempre della storia del cinema e della nostra vita.

Tra i brani inseriti nel doppio album vi saranno titoli come C’era una volta in America, Il buono, il brutto e il cattivo, Mission, Nuovo cinema Paradiso, Novecento, Sacco e Vanzetti, Giù la testa, C’era una volta il west, Metti una sera a cena, Malena. Trai numerosi riconoscimenti per le sue composizioni, Ennio Morricone ha ricevuto un premio Oscar alla carriera nel 1997 e ben otto David di Donatello al miglior musicista (l’ultimo nel 2010 per il film Baaria). La carriera del musicista gode di un prestigioso successo in Italia e all’estero.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>