Led Zeppelin, l’auto celebrazione nel film Celebration day

di Blogger Commenta

led-zeppelin-film-celebration-day

Un gruppo storico che ha scritto molte pagine della musica rock, i Led Zeppelin nascono in Inghilterra e sono fra i pionieri dell’hard rock. Dal 1968, anno di formazione, riescono a influenzare tutti i gruppi rock dell’epoca e quelli che sono nati successivamente. Un periodo indimenticabile che terminerà nel 1980, anno in cui muore il batterista John Bonham.

I Led Zeppelin, cioè Jimmy Page (chitarra, lap steel e theremin), Robert Plant (voce, armonica e chitarra), John Paul Jones (basso, tastiere e mandolino) e John Bonham (batteria e percussioni), hanno sicuramente segnato un’epoca. Dopo la morte del chitarrista, Jimmy Page e Robert Plant hanno proseguito le loro carriere da solisti, incontrandosi solo occasionalmente per esibirsi dal vivo nel corso di eventi commemorativi o celebrativi.

Nonostante siano passati decenni, i Led Zeppelin continuano ad essere un esempio da seguire, fino ad oggi hanno venduto più di 300 milioni di dischi in tutto il mondo. Ebbene, lo storico gruppo musicale si auto celebrerà nel film documentario Celebration day, che sarà proiettato in tutto il mondo il prossimo 17 ottobre, ovviamente anche in Italia.

Non li vedremo mai più cantare insieme ma, la consolazione è di poter ammirare i Led Zeppelin riuniti per promuovere il film documentario, presentato ieri sera a New York con una conferenza stampa. Jimmy Page ha raccontato che mai avrebbe pensato di poter produrre questo film:

Ma il materiale era lì e quando lo abbiamo rivisto abbiamo capito che avrebbe avuto senso trasformarlo in un film.

Immagini nitide e montaggio veloce, questo è il film documentario dei Led Zeppelin che ben fanno capire cosa c’è stato in quella lontana reunion del 2007 che vanno a celebrare. Robert Plant ha sottolineato come la tecnologia abbia sostanzialmente reso possibile questa versione dei loro grandi cavalli di battaglia.

È stato chiesto a John Paul Jones perchè abbiano atteso tutti questi anni per realizzare il Celebration Day, lui risponde ironico che nell’universo Led Zeppelin ‘cinque anni sono più o meno cinque minuti’. Sul sito di Nexo Digital, il distributore, sono elencati gli oltre 150 cinema italiani che proietteranno il film, la data è unica, il 17 ottobre, il 19 novembre, invece, uscirà il Dvd/Blu-ray del documentario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>