Francesco De Gregori, in radio il nuovo singolo “Sulla strada”

di Blogger Commenta

francesco-de-gregori-nuovo-singolo-sulla-strada

Il nuovo singolo di Francesco De Gregori sarà in rotazione dal prossimo venerdì 28 settembre, il titolo è “Sulla strada” e, dallo stesso giorno, sarà anche disponibile sugli store digitali. Il nuovo singolo sarà il brano apripista del nuovo album del cantautore romano, che porterà lo stesso titolo e che sarà in tutti i negozi di dischi dal prossimo 20 novembre. L’ultimo lavoro di Francesco De Gregori risale al 2008.

Il nuovo singolo “Sulla strada”, di cui si può ascoltare la versione integrale sulla sua pagina Facebook, è una ballata elettro-acustica, dal ritmo particolarmente serrato. La musica ricorda brani storici di Francesco De Gregori, ed è probabile che con il nuovo album “Sulla strada” ripercorrerà la stessa strada. Lo stesso cantautore ha spiegato che in ognuno dei dieci brani vuole cantare del 20mo secolo, un progetto che lui dice essere il “frutto di una ricerca interiore durata 40 anni”.

La scelta del titolo “Sulla Strada” fa chiaramente riferimento al celebre romanzo di Jack Kerouac (“On the road”), la cui pubblicazione risale al lontano 1957, una descrizione dettagliata della beat generation. Francesco De Gregori ha scoperto il libro solo di recente, ed è lui stesso ad ammettere di aver dimenticato questo capolavoro della letteratura:

Un’anomalia, lo so, averlo letto così tardi. Ma ho mancato molti appuntamenti canonici della mia generazione. Per esempio non ho mai letto Siddharta. È che non mi è mai piaciuto fare le cose obbligatorie. “On the road” mi è capitato. Partivo per le vacanze, l’ho pescato dalla libreria. Il vecchio Oscar Mondadori, prova che comunque a suo tempo l’avevo comprato.

Per chi vorrà sentire Francesco De Gregori dal vivo, sappia sono state annunciate due date, all’Atlantico Live di Roma, il 20 novembre, il giorno stesso dell’uscita dell’album, e il 28 novembre all’Alcatraz di Milano. I due concerti saranno l’occasione per presentare ufficialmente tutti i brani del nuovo album “Sulla strada”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>