Federico Zampaglione, il nuovo singolo “Un uomo è” senza i Tiromancino

di Redazione 631 views0

Spread the love

L’ultimo lavoro della band risale ormai al 2010, poi c’è stato il totale silenzio, fino ad oggi, quando Federico Zampaglione è tornato, ma senza i suo compagni, da solista ha, infatti, pubblicato il nuovo singolo Un uomo è, che anticipa l’uscita del nuovo album omonimo, che dovrebbe uscire oggi, via Sunnybit. Un nuovo progetto che affronta da solista.

Il nuovo singolo è accompagnato da video realizzato in stop motion, in collaborazione con la sua fedele compagna di lavoro, Gioia Ragozzino, fotografa di professione. Un uomo è un romantico brano che racconta una storia molto poetica, un uomo preistorico che immagina il futuro fra auto e possibilità di volare.

Federico Zampaglione così racconta del video che accompagna il nuovo singolo Un uomo è:

La mia passione nell’inventare storie e nel fare pupazzi e piccoli plastici si è incrociata con la sua grande abilità di fotografa ed è venuto naturale mettere tutto a servizio della musica, realizzando il nostro primo video a passo uno. Questa tecnica mi è sempre piaciuta perché il risultato è estremamente analogico, d’altro canto questo è un aspetto importantissimo anche nel mio modo di fare musica …

Ed a proposito della scelta per la realizzazione del singolo che accompagna il nuovo singolo, Federico Zampaglione tiene a precisare:

Qualcuno potrebbe pensare che nell’era del digitale sia quantomeno da -nostalgici, romantici- insistere nel realizzare progetti dal sapore chiaramente analogico, ma non è assolutamente così! Infatti sia nella musica che nei nostri video la tecnologia digitale è sempre molto presente: sarebbe stato estremamente faticoso fare a meno dei programmi di fotoritocco o di montaggio, anzi è proprio grazie ad essi che è diventato molto più semplice e meno costoso manipolare le fotografie in modi che prima non erano neanche immaginabili…

Federico Zampaglione non è stato con le mani in mano durante questo periodo di assenza dalla scena della musica italiana, in realtà non si è mai allontanato dalla sua grande passione, musica e arti visive.

Adesso è pronto per riprendere da dove aveva lasciato, ma questa volta con Federico Zampaglione non ci sono i Tiromancino, ma per riprendere un filo interrotto, c’è sempre tempo per ricucire, la storia della musica ce lo insegna di grandi reunion, non è mai detta l’ultima parola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>